Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:14 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 27 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, il «quasi» conclave nel ristorante di Roma con Orlando, Provenzano, Ronzulli, Tajani e Cesa

Attualità giovedì 07 febbraio 2019 ore 15:59

Semafori più intelligenti e tecnologici

Semafori più intelligenti e tecnologici. Al via la piattaforma centralizzata per la telegestione degli impianti in città



PISA — Pisamo e Avr hanno presentato all’assessore alla mobilità urbana Massimo Dringoli il nuovo sistema di telegestione degli impianti semaforici appena messo a punto pochi giorni fa, che permette di ottimizzare la gestione del traffico e di intervenire in tempi ridotti in caso di emergenze o guasti.

La rete stradale del Comune di Pisa è dotata di 44 impianti semaforici, che, grazie al nuovo sistema, saranno comandati da un «regolatore» in loco e controllati da remoto mediante un’apposita piattaforma centralizzata, capace di regolare automaticamente le tempistiche di accensione e spegnimento dei semafori, segnalare in tempo reale anomalie o guasti, progettare e attivare piani semaforici specifici per le ore di punta
o per eventi eccezionali, monitorare i flussi di traffico.

La manutenzione degli impianti semaforici viene programmata ed eseguita da AVR sulla base del monitoraggio reso possibile dalla piattaforma, che è stata realizzata e adeguata alle esigenze della città di Pisa, dalla ditta Semaforica – Tcsen di Padova.

“Con questo sistema intelligente di gestione degli impianti semaforici – commenta l’assessore alla mobilità urbana Massimo Dringoli – potremo disporre di uno strumento in più per regolare in modo efficiente il traffico e monitorarne i flussi, anche laddove non è possibile realizzare interventi di fluidificazione del traffico, come le rotatorie”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il caso, riguardante l'ospedale Santa Chiara, è stato portato all'attenzione pubblica dalla trasmissione di Rete4 "Fuori dal coro"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Politica

Cronaca