Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 25 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Viva la libertà, dannazione!»: Milei abbraccia Trump

Attualità giovedì 24 agosto 2023 ore 11:00

Sinagoga e cimitero ebraico aperte ai visitatori

Il cimitero ebraico

Due luoghi della storia pisana e della sua comunità ebraica accolgono i turisti tutte le domeniche con più partenze durante la giornata



PISA — La sinagoga di Pisa e il cimitero ebraico, per le domeniche di fine estate, si aprono ai turisti e alle visite guidate. Due siti che raccontano la storia millenaria della comunità ebraica e del rapporto di quest'ultima con la città di Pisa, una delle poche che non ha mai visto la creazione di un ghetto.

La sinagoga si trova nei pressi del teatro Verdi e deve la sua forma attuale al progetto di restauro dell'architetto Marco Treves, realizzato a metà Ottocento, ma si trova in questo edificio fin dal 1595. Il cimitero di piazza dei Miracoli, invece, è attivo fin dal 1674 a fianco delle antiche mura: separato dalla piazza dall'antica Porta del Leone che nel Medioevo rappresentava il punto di accesso principale in città, è caratterizzato da una notevole varietà architettonica. Al suo interno sono sepolti personaggi che hanno fatto la storia di Pisa.

Le visite sono possibile tutte le domeniche, con partenze alle 10,30, 11,30, 12,30 e alle 15 al cimitero ebraico con prenotazione facoltativa, mentre alle 17 alla Sinagoga di via Palestro con prenotazione obbligatoria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le fiamme hanno avvolto un annesso dell'attività e lambito due abitazioni al piano superiore. I vigili del fuoco hanno tratto in salvo gli inquilini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica