Attualità martedì 11 aprile 2023 ore 10:30
Il ricordo di Cammeo 102 anni dopo l'uccisione

Anpi e Comunità ebraica ricordano insieme il maestro e dirigente socialista Carlo Cammeo, ucciso nel 1921 per mano fascista alla scuola dove insegnava
PISA — Ucciso nei giardini della scuola elementare dove insegnava, Carlo Cammeo sarà ricordato in un'iniziativa organizzata dal Comitato provinciale Anpi e dalla Comunità ebraica pisana.
Cammeo, docente di 24 anni, dirigente socialista e appartenente alla Comunità ebraica di Pisa, venne assassinato il 13 Aprile 1921 da una squadraccia fascista.
Venerdì 14 Aprile, in via Contessa Matilde, presso l'ex scuola ed ex sede della Circoscrizione 6 alle 10,15, a 102 anni dall'uccisione, si terrà un momento di riflessione storica e commemorazione.
Dopo la deposizione di una corona presso la lapide sulla facciata dell'edificio e l'introduzione del professor Fabrizio Franceschini, vicepresidente della Società Storica Pisana, interverranno Bruno Possenti, presidente provinciale di Anpi, e Maurizio Gabbrielli, presidente della Comunità ebraica.
La riflessione storica sulla figura di Cammeo sarà invece a cura di Sergio Cortopassi, storico del socialismo pisano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI