Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:41 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Lunedì 16 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Marotta: Il gesto di Bastoni non è leale, ma su di lui gogna mediatica»
Marotta: Il gesto di Bastoni non è leale, ma su di lui gogna mediatica»

Attualità Lunedì 16 Febbraio 2026 ore 11:35

Restuccia referente SICP Toscana

Il direttore della Chirurgia del piede e caviglia dell’Aoup nominato dal direttivo nazionale: coordinerà attività scientifiche



PISA — Giuseppe Restuccia, direttore della Sezione dipartimentale Ortopedia – Chirurgia del piede e della caviglia dell’Aoup, è stato nominato rappresentante e referente regionale per la Toscana della Sicp-Società italiana della caviglia e del piede per il biennio 2026-2027. La decisione è arrivata dal consiglio direttivo della società scientifica, che affida ai referenti un ruolo di raccordo sul territorio.

Il compito, nello specifico, riguarda la realizzazione di attività scientifiche, didattiche e culturali a livello regionale, oltre al coordinamento di analisi legate all’organizzazione e alla gestione sanitaria: dall’appropriatezza degli approcci diagnostici fino alle scelte terapeutiche, con attenzione alla qualità dei percorsi e alla loro sostenibilità.

La Sicp, che ha assunto l’attuale denominazione nel Giugno 2005, ha una storia che parte da lontano. Nel 1964 si chiamava Sip-Società italiana di podologia, nacque a Genova e rappresentava la sezione italiana dell’allora College international de podologie. Oggi è affiliata alla Siot-Società italiana di ortopedia e traumatologia e all’Efas-European foot and ankle society. In Italia, da oltre cinquant’anni, promuove lo studio e la conoscenza della medicina e della chirurgia della caviglia e del piede, contribuendo alla formazione dei professionisti del settore e allo sviluppo di metodologie di ricerca e applicazione clinica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica di riposo, da Lunedì si torna al lavoro in vista della Fiorentina: rientra Marin dopo la squalifica, ma resta l’emergenza portieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità