Attualità Lunedì 16 Febbraio 2026 ore 11:35
Restuccia referente SICP Toscana

Il direttore della Chirurgia del piede e caviglia dell’Aoup nominato dal direttivo nazionale: coordinerà attività scientifiche
PISA — Giuseppe Restuccia, direttore della Sezione dipartimentale Ortopedia – Chirurgia del piede e della caviglia dell’Aoup, è stato nominato rappresentante e referente regionale per la Toscana della Sicp-Società italiana della caviglia e del piede per il biennio 2026-2027. La decisione è arrivata dal consiglio direttivo della società scientifica, che affida ai referenti un ruolo di raccordo sul territorio.
Il compito, nello specifico, riguarda la realizzazione di attività scientifiche, didattiche e culturali a livello regionale, oltre al coordinamento di analisi legate all’organizzazione e alla gestione sanitaria: dall’appropriatezza degli approcci diagnostici fino alle scelte terapeutiche, con attenzione alla qualità dei percorsi e alla loro sostenibilità.
La Sicp, che ha assunto l’attuale denominazione nel Giugno 2005, ha una storia che parte da lontano. Nel 1964 si chiamava Sip-Società italiana di podologia, nacque a Genova e rappresentava la sezione italiana dell’allora College international de podologie. Oggi è affiliata alla Siot-Società italiana di ortopedia e traumatologia e all’Efas-European foot and ankle society. In Italia, da oltre cinquant’anni, promuove lo studio e la conoscenza della medicina e della chirurgia della caviglia e del piede, contribuendo alla formazione dei professionisti del settore e allo sviluppo di metodologie di ricerca e applicazione clinica.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











