Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Venerdì 06 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Epstein, scandalo infinito
Epstein, scandalo infinito

Attualità Venerdì 06 Febbraio 2026 ore 15:30

A scuola per vincere lo stigma

Nella Giornata per l’Epilessia, l’Aoup lancia un progetto educativo con medici e insegnanti per sensibilizzare gli studenti pisani



PISA — Affrontare l’epilessia partendo dai banchi di scuola. È questo il cuore dell’iniziativa promossa a Pisa in occasione della Giornata internazionale per l’epilessia, in programma Venerdì 9 Febbraio.

L’Aoup, con il contributo delle unità operative di Neurologia e Pediatria, ha avviato un percorso che coinvolge attivamente studenti, insegnanti e operatori sanitari, sotto l’egida della Lice – Lega Italiana contro l’Epilessia – e in collaborazione con l’Istituto comprensivo “V. Galilei”, prima scuola in Italia a essere riconosciuta come “costruttrice di gentilezza”.

Il titolo scelto per l’edizione 2026, “La gentilezza vince lo stigma”, segna un cambio di passo nel modo di comunicare la malattia e nell’approccio educativo. "Il progetto prevede che neurologi e neuropediatri Aoup vadano nelle scuole per raccontare l’epilessia con un linguaggio adatto alle diverse fasce d’età", ha spiegato la neurologa Chiara Pizzanelli.

L’obiettivo è duplice: fornire informazioni corrette e allo stesso tempo abbattere paure e stereotipi. “Insegnare a riconoscere una crisi epilettica e sapere cosa fare in quel momento è un atto di gentilezza. Togliere la paura aiuta tutti, compresi gli insegnanti”, ha aggiunto il pediatra Alessandro Orsini.

La giornata si articolerà in due momenti: la mattina con una sessione pubblica nell’aula magna dell’Istituto Galilei, il pomeriggio con un laboratorio di coprogettazione rivolto a medici e docenti.

"Vogliamo costruire scuole più accoglienti e informate", ha spiegato Germana delle Canne, insegnante e ambasciatrice del progetto. “La gentilezza non è solo una parola: è una competenza sociale che può cambiare la vita delle persone, specialmente quando la malattia diventa motivo di esclusione”.

Il programma integra contenuti scientifici, esperienze educative e racconti, con l’intento di formare piccoli gruppi di alunni e docenti in grado di agire concretamente in caso di bisogno.

La Giornata è promossa a livello globale dalla International League Against Epilepsy e in Italia sostenuta da Lice, che da anni lavora per la diffusione della conoscenza della malattia e il contrasto al pregiudizio.

A Pisa, l’auspicio è che questo progetto non resti isolato, ma diventi punto di partenza per un lavoro capillare e continuo, dentro e fuori le aule. Perché, come ricordano i promotori, “capire l’epilessia è diffondere gentilezza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Titolare del negozio "Bizzarre Acconciature" di Montopoli, moglie di Andrea Bertolini, è scomparsa dopo una lunga malattia. Il cordoglio degli amici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica