Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 26 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elodie reagisce sul palco durante un concerto: «Te lo spacco quel cellulare!»
Elodie reagisce sul palco durante un concerto: «Te lo spacco quel cellulare!»

Attualità giovedì 07 ottobre 2021 ore 13:30

Sindrome Pans Pandas, si accendono le logge

Il 9 Ottobre in tutto il mondo è la Giornata della consapevolezza della sindrome Pans-Pandas. Il Comune illuminerà le Logge dei Banchi



PISA — Il 9 Ottobre in tutto il mondo, è la Giornata della consapevolezza della sindrome Pans-Pandas, che colpisce maggiormente bambini in età pediatrica.

Il Comune aderisce all'iniziativa e la sera precedente illuminerà di verde le Logge dei Banchi.

"È importante – sottolinea l’assessore alle politiche sociali, Gianna Gambaccini - sensibilizzare la popolazione su questo tipo di malattie piuttosto rare e non conosciute, che colpiscono i bambini. Come Amministrazione siamo molto attenti a queste tematiche e abbiamo deciso di aderire con convinzione alla richiesta di illuminare le Logge dei banchi in questa Giornata mondiale proprio per sensibilizzare i pisani su queste gravi patologie".

"Il 9 Ottobre - sottolinea il Comune - viene commemorata, in tutto il mondo, la Giornata dedicata alle due sindromi diagnosticate come encefalite post infettiva dei gangli basali (BGE), sottogruppo dell’encefalite autoimmune (AE) innescata da infezioni batteriche virali o altro. La Pans Pandas BGE colpisce maggiormente bambini in età pediatrica. Si tratta di una malattia i cui sintomi vengono confusi e scambiati per comportamenti legati all’età e dunque spesso la diagnosi arriva con molti anni di ritardo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moreo e Leris sugli scudi con una prestazione magistrale. Prestazione solida anche per Aebischer e Meister va finalmente a segno. Male Tramoni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Pisa Sporting Club

Attualità