Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA6°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 01 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»

Attualità Domenica 02 Dicembre 2018 ore 09:00

Sosta gratuita, Legambiente contraria

L'associazione ambientalista boccia il provvedimento a ridosso delle festività natalizie: "Più auto in circolazione significa più inquinamento"



PISA — Nei fine settimana, a partire dall’8 dicembre fino al 6 gennaio è stata istituita la sosta gratuita nei giorni di venerdì pomeriggio (dalle 14 alle 20) e sabato (dalle 8 alle 20) sui Lungarni Simonelli, Pacinotti, Mediceo, Guadalongo, Gambacorti, Sonnino, Galilei, Fibonacci e nelle piazze Sant’Antonio, Carrara e Santa Caterina.

Il provvedimento non trova favorevole Legambiente Pisa, che giudica la sosta gratuita "Inutile e dannosa". 

"Non è facile oggi trovare un posto a pagamento in prossimità del centro storico  - sottolinea Legambiente - e sarà ancora più difficile quando sarà gratuito. Dopo esserci avvicinati al centro in auto e aumentato il traffico veicolare, dovremo tornare indietro alla ricerca di un parcheggio più periferico. Addio vantaggio per acquirenti e commercianti".

Da qui, l'invito di Legambiente a "Ridurre l’uso del mezzo privato a motore a favore del mezzo pubblico e della mobilità attiva, a piedi e in bicicletta.

"È quanto ci chiedono gli accordi internazionali -conclude Legambiente - ma anche il Patto dei sindaci, cui Pisa ha aderito, che obbliga i Comuni a contenere i consumi energetici. Una iniziativa nella giusta direzione sarebbe non offrire parcheggi gratuiti, ma passaggi dalle periferie al centro su mezzi pubblici di linea o su apposite navette".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo oltre quarant’anni si chiude il percorso del direttore dell’Emergenza dell’Aoup, protagonista del passaggio da Santa Chiara a Cisanello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità