Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 10 gennaio 2019 ore 09:11

Spaccate notturne, arriva più sorveglianza

L'impegno del nuovo prefetto Castaldo e del sindaco Conti dopo i recenti episodi. Aumento della vigilanza e più telecamere



PISA — “In queste notti a Pisa ci sono stati degli episodi di furto e tentato furto - ha spiegato il sindaco Conti - spaccate alle vetrine dei negozi ed effrazioni di auto in sosta attraverso la rottura dei finestrini. 

Già questa mattina avevo chiesto al Prefetto Castaldo, che ringrazio per la disponibilità e la tempestività, di convocare d’urgenza un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica per coordinare e rafforzare gli sforzi per il controllo della città.

Il Comitato convocato e presieduto dal Prefetto si è riunito oggi pomeriggio alla presenza di tutte le forze di polizia, che ovviamente si erano già mobilitate. 

Siamo stati rassicurati sulla intensificazione dei servizi di controllo e vigilanza a partire da stanotte e convenuto sulla necessità di rafforzare il sistema di videosorveglianza in città, utile sia per la prevenzione sia per il successivo eventuale accertamento delle responsabilità. Come amministrazione comunale abbiamo già stanziato centomila euro per l'acquisto e l'installazione di telecamere, cifra che aumenteremo nei prossimi mesi visto che è uno degli strumenti incentivati dal recente decreto sicurezza.

Confido nel lavoro delle forze dell’ordine per assicurare alla giustizia i responsabili di questi odiosi reati, esprimo vicinanza e solidarietà ai cittadini e ai commercianti coinvolti assicurando da parte nostra il massimo impegno in termini di attenzione e di risorse per contribuire a risolvere il problema della sicurezza in città”.

"All'esito dell'incontro - recita una nota della Prefettura - il Prefetto ha disposto l’intensificazione delle misure di vigilanza che si dovranno svolgere nelle ore notturne anche con l’ausilio e la partecipazione di pattuglie della Polizia Locale grazie allo sforzo realizzato dal Comune di Pisa. Inoltre è stato disposto un aumento delle pattuglie delle Forze dell’Ordine impiegate in alcuni turni notturni.

Il Prefetto Giuseppe Castaldo ha ribadito l’importanza di procedere all’implementazione dei sistemi di videosorveglianza, che possono costituire un valido strumento per supportare anche l'attività info-investigativa delle Forze dell'Ordine, e allo sviluppo dei “Patti sul Controllo di Vicinato" in un'ottica di sicurezza integrata e partecipata, tramite la valorizzazione di attività di vigilanza volta a segnalare le circostanze e gli eventi ritenuti sospetti, al fine di prevenire i fenomeni criminosi. In tal modo si potenzierà la capacità delle istituzioni di rispondere tempestivamente alle esigenze di sicurezza". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica