Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 10 giugno 2023 ore 19:00

Spazzapnea, raccolti oltre 6 quintali di rifiuti

100 volontari al lavoro per la competizione nazionale di raccolta rifiuti in apnea. A Marina di Pisa il pluricampione Umberto Pelizzari



PISA — Sono numeri impressionanti quelli che chiudono la quinta edizione di Spazzapnea, la competizione nazionale di raccolta rifiuti in apnea che si è svolta oggi, sabato 10 Giugno a Marina di Pisa e in altre 5 località italiane: Genova, Roma, Mola di Bari, Ustica e Torre del Greco.

Circa 100 volontari impegnati, di cui 60 si sono immersi nelle acque antistanti Marina di Pisa, raccogliendo circa 3 quintali e mezzo di rifiuti, più 17 ingombranti per un totale di 6 quintali e mezzo di spazzatura, depositata sui fondali.

Al termine della raccolta, nella saletta del ristorante Étoile al Porto di Pisa, si è tenuto un incontro pubblico su ambiente e sostenibilità con il pluricampione del mondo di Apnea Umberto Pelizzari, che ha ripercorso la sua carriera e rivelato gli aspetti meno noti di questa disciplina. Simone Tempesti, Amministratore Unico del Porto di Pisa, ha illustrato i progetti di ricerca messi in atto in dieci anni di attività per lo sviluppo sostenibile della marina, sorta all'interno del Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, primo porto plastic-free d'Italia dal 2019. Presente anche la neo assessora alle politiche ambientali Giulia Gambini, che ha illustrato le iniziative messe in campo sul tema dal Comune di Pisa, e il responsabile dell'Ufficio Ambiente dell'ente, Marco Redini, che ha illustrato il progetto Pelagos, per la tutela dei cetacei nel Mediterraneo. Presente anche la Capitaneria di Porto, rappresentata dal Tenente di Vascello Marco Di Benedetto.

Il responsabile locale dell'evento Danilo Cialoni ha premiato i vincitori. Prima classificata la squadra Cernia (Antonino Marino, Giovanni Speranza, Luca Latronico), seconda la Sarago (Emerson Motta, Serena Paffi, Fabio Doveri), terza la Branzino (Mark Cardillo, Maurizio Brunetti, Barbara Lamioni). Menzione speciale per la squadra di giovani atleti under 13, composta da Riccardo Cialoni, Niccolò Pelizzari e Giulio Pelizzari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità