Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Europa umiliata, perché?
Europa umiliata, perché?

Attualità martedì 21 maggio 2024 ore 12:00

Speranza presenta il suo libro alla Cgil

Roberto Speranza

L'ex ministro della Salute protagonista di un incontro in viale Bonaini in cui racconterà i mesi del Covid, raccolti nel suo "Perché guariremo"



PISA — Era stato a Pisa a Settembre dello scorso anno per incontrare il personale sanitario, mentre stavolta, dopo un primo rinvio, sarà alla sede della Cgil per un incontro dedicato alla presentazione del suo libro, Perché guariremo. L'ex ministro della Salute, Roberto Speranza, sarà in città in viale Bonaini giovedì 23 Maggio alle 16, nel salone "Franco Baroni".

Il libro, edito da Solferino, racconta i giorni del Covid e rilancia il tema della salute come diritto universale, che può essere garantito solo dal Sistema sanitario nazionale. "Si tratta di una riflessione di grande attualità e di un tema che sta in cima alle rivendicazioni del movimento sindacale - hanno spiegato dalla Cgil - fu proprio durante la pandemia che emerse il ruolo fondamentale dei lavoratori della sanità e degli appalti collegati ad essa, da tutti osannato ma poi rapidamente dimenticato".

"È un fatto che il rapporto tra fondo sanitario e Pil del nostro Paese risulti essere oggi tra i più bassi in Europa: di conseguenza, ogni giorno i cittadini devono fare i conti con un sistema insufficiente, con il repentino spostamento verso la sanità privata - hanno aggiunto - proseguire su questa strada porterà a cittadini in grado di comprare il proprio diritto alla salute, mentre quelli che non potranno farlo avranno l’accesso ad una sanità pubblica sempre più residuale".

Insieme a Speranza ci saranno anche il dottor Paolo Malacarne, già primario di Anestesia e Rianimazione per l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Pisa, e la rettrice del Sant'Anna Sabina Nuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nzola rovina il finale, Scuffet si prende la porta, bene Calabresi, ma poche sufficienze. Seconda prestazione fortemente negativa dopo Bologna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità