Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca venerdì 06 novembre 2020 ore 13:00

Pisa dà lo stop ai mercati straordinari

Il Comune di Pisa ha deciso di sospendere mercati straordinari e fiere fino al 3 dicembre. Stop anche ad iter autorizzativi



PISA — Il Comune di Pisa ha emesso una ordinanza specifica che sospende mercati straordinari e fiere fino al 3 dicembre.

Il provvedimento si inquadra nelle direttive dell'ultimo Dpcm e, di fatto, blocca gli eventi già previsti ma anche quelli ancora da autorizzare nell'ottica di limitare al massimo l'affollamento di persone, seppur in luoghi all'aperto.

Il provvedimento, valido fino al 3 dicembre, nello specifico prevede, al fine di “evitare eventi straordinari per non introdurre assembramento e fonti di possibile diffusione del contagio”, la sospensione dello svolgimento della fiera mostra mercato antiquariato e artigianato e della fiera promozionale natalizia, nonché tutte le manifestazioni ed eventi commerciali straordinari su area pubblica, ossia i mercatini e i cosiddetti mercati straordinari. Sospesi anche i procedimenti di approvazione e programmazione di ulteriori eventi o fiere.

Resta invece ovviamente in funzione il mercato di via Paparelli. “I mercati del sabato si svolgono regolarmente nelle province di Lucca, Pisa e Massa Carrara. Diamo atto a tutti i sindaci dei Comuni interessati di aver interpretato il nuovo Dpcm secondo buon senso e accogliendo le nostre precisazioni. Nell’interesse esclusivo degli operatori”. A dirlo il responsabile Anva Toscana Nord Claudio Del Sarto tranquillizzando la categoria sul regolare svolgimento dei mercati il sabato, alla luce di una interpretazione del decreto del governo che poteva uniformare proprio i mercati ai centri commerciali chiusi nel fine settimana.

"Con questa determina dirigenziale – ha spiegato l’Assessore al Commercio Paolo Pesciatini – non sono stati intaccati in alcun modo i mercati settimanali che si svolgeranno normalmente nei giorni ordinari senza alcuna limitazione di carattere merceologico. Tali mercati costituiscono un servizio essenziale e debbono essere salvaguardati viste anche le loro modalità di svolgimento, all’aperto e con la capacità di garantire il necessario distanziamento. Quella degli ambulanti è una categoria che si trova in particolare sofferenza e, anche per questo, fin dall’inizio della pandemia la nostra amministrazione ha lavorato affinché potessero riprendere il prima possibile dopo il lockdown; anche in questa fase affrontiamo il problema con la medesima sensibilità impegnandoci a far ripartire tutte le attività non appena le leggi nazionali ce lo permetteranno prevedendone, ove possibile, il recupero"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità