Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:00 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Jimmy Kimmel cita la famiglia di Pretti e si commuove: «Siete brave persone, non siete soli»
Jimmy Kimmel cita la famiglia di Pretti e si commuove: «Siete brave persone, non siete soli»

Attualità Mercoledì 29 Ottobre 2025 ore 18:30

“Stracci, contro l’uomo medio” al Teatro Nuovo

Giovedì 30 Ottobre alle 21 lo spettacolo di Vittorio Continelli ispirato a Pasolini. Un viaggio poetico e inquieto nella coscienza collettiva



PISA — Il Teatro Nuovo di Pisa ospita domani sera alle 21, “Stracci – contro l’uomo medio”, spettacolo scritto e interpretato da Vittorio Continelli con la collaborazione alla scrittura di Riccardo Quacquarelli. Un lavoro intenso, nato da una riflessione sull’eredità culturale di Pier Paolo Pasolini e sul suo sguardo impietoso verso la società contemporanea.

L’opera prende spunto dal celebre film La ricotta, dove attraverso la voce di Orson Welles, Pasolini definiva l’“uomo medio” come un “mostro”, incapace di riconoscere la propria disumanità. Da qui si sviluppa un dialogo tra epoche e linguaggi, in cui il confine tra normalità e diversità si fa labile e doloroso.

Il protagonista, Stracci, simbolo degli ultimi, torna sulla scena in un’ambientazione sospesa tra discariche, periferie e cieli aridi. “Stracci – contro l’uomo medio” diventa così una riflessione universale sulla fragilità, sulla perdita del linguaggio e sulla condizione umana ridotta a sopravvivenza.

La regia intreccia monologhi, immagini e suggestioni cinematografiche in una performance che non si limita a raccontare, ma coinvolge direttamente lo spettatore, invitandolo a riconoscersi e a reagire. Non un semplice omaggio pasoliniano, ma una denuncia e al tempo stesso un atto d’amore verso chi resta ai margini.

Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Nuovo di Pisa, è in programma giovedì 30 Ottobre alle ore 21 in Piazza della Stazione 16. I biglietti sono disponibili alla biglietteria del teatro e su Ciaotickets.com


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tramoni, non c'è il via libera per il momento al Palermo. Trattativa in stallo. Stojilkovic al Pisa per 3 milioni, Nzola vicino al Sassuolo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Politica