Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità martedì 29 ottobre 2024 ore 17:41

Studenti del Buonarroti ascoltati in Provincia

La scuola superiore era stata colpita da un guasto all'impianto di riscaldamento segnalato nella mattinata di lunedì 28 ottobre



PISA — Nella mattinata di martedì 29 ottobre, gli studenti e le studentesse del Liceo Buonarroti di Pisa hanno manifestato davanti alla sede della Provincia in Via Nenni, sollevando diverse problematiche legate alla gestione dell’edificio scolastico. Un gruppo di rappresentanti è stato accolto dagli uffici di Staff della Presidenza della Provincia per discutere le criticità emerse, tra cui il funzionamento del riscaldamento, la gestione delle palestre, e questioni di sicurezza e spazi. A seguito dell’incontro, il presidente della Provincia di Pisa, Massimiliano Angori, ha risposto punto per punto alle richieste degli studenti.

Prova di accensione del riscaldamento. Il presidente Angori ha spiegato che, in preparazione alla stagione invernale, la ditta incaricata ha effettuato sabato scorso una prova di preaccensione degli impianti di riscaldamento, la cui attivazione ufficiale è programmata per il 1° novembre. Tuttavia, a seguito di un errore, alcuni circuiti sono rimasti accesi. "L’omissione accidentale della chiusura di alcuni circuiti ha comportato l’accensione del riscaldamento. La segnalazione è pervenuta agli uffici della Provincia di Pisa lunedì 28, e la ditta è intervenuta tempestivamente per risolvere il problema".

Gestione delle palestre. Sul fronte delle palestre, Angori ha ricordato che "è stato raggiunto un accordo tra il Liceo Buonarroti e l'Istituto Santoni per suddividere le ore di utilizzo delle palestre in proporzione al numero delle classi", garantendo al Buonarroti la copertura delle ore necessarie.

Intervento sull’ingresso dell’edificio scolastico. In risposta ai problemi relativi all’ingresso, il presidente ha chiarito che è stata condotta "un'indagine strumentale approfondita per escludere criticità strutturali. Ne è emersa la necessità di un intervento superficiale di ripristino del calcestruzzo degradato, che è stato completato in tempo per l’apertura della scuola".

Spazi e nuove aule. Per quanto riguarda la carenza di spazi, Angori ha sottolineato che "la Provincia di Pisa ha lavorato intensamente negli ultimi anni per ottenere 15 nuove aule, con un investimento complessivo di circa 2,5 milioni di euro". Inoltre, ha informato che "si è già avviato un confronto con la dirigenza scolastica del Buonarroti e del Santoni, e con Autolinee Toscane, per migliorare la sicurezza in Largo Marchesi durante l’orario di uscita". È previsto un nuovo incontro a breve, cui sarà invitato anche il Comune di Pisa.

Ascolto e dialogo con la comunità scolastica. Angori ha concluso esprimendo disponibilità al confronto continuo con l’istituzione scolastica, compresa la componente studentesca. "Manteniamo aperto un filo diretto di ascolto con le scuole, e invitiamo alla partecipazione nei tavoli di edilizia scolastica, dove le rappresentanze studentesche sono sempre benvenute e ascoltate". L’incontro si è concluso con l’impegno della Provincia a intensificare i confronti per la gestione degli spazi in vista delle iscrizioni future, assicurando che ogni segnalazione venga accolta per garantire un ambiente scolastico sicuro e adeguato alle esigenze di studenti e personale scolastico.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità