Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 06 novembre 2023 ore 16:38

Sul cuore nessuno li batte

La scuola di specializzazione in cardiologia dell'università di Pisa trionfa al CardioPentathlon, gara in cui si sfidano le 40 scuole italiane



PISA — La Scuola di specializzazione in Cardiologia dell’Università di Pisa batte tutti al CardioPentathlon.  La gara, organizzata dalla Società italiana di cardiologia e alla sua terza edizione, vede le 40 scuole italiane sfidarsi sulle conoscenze cardiologiche, ognuna con una squadra composte da 5 medici in formazione specialistica. 

La scuola pisana, composta dai dottori Federico Fiorentini, Francesco Gentile, Alessandro Parlato, Pietro Paolo Tamborrino e Carlo Vitale e diretta dal professore Raffaele De Caterina, direttore dell’Unità operativa di Cardiologia 1 dell’Aoup, si è classificata al primo posto, seguita dalla Scuola di Napoli Federico II e dalla Scuola di Perugia.

La prima fase della sfida si è svolta online. Le prime sei classificate, tra le quali appunto la scuola di Pisa, sono poi state ammesse alla fase finale che si è svolta a Roma il 3 e il 4 Novembre. In quest’occasione i finalisti si sono sfidati in una serie di quiz a risposta multipla sulle più recenti Linee guida internazionali. La classifica finale ha visto primeggiare su tutti la Scuola di Cardiologia di Pisa.

I vincitori sono stati premiati a Roma e si sono aggiudicati ciascuno un elettrocardiografo professionale di ultima generazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno