Attualità lunedì 06 novembre 2023 ore 16:38
Sul cuore nessuno li batte

La scuola di specializzazione in cardiologia dell'università di Pisa trionfa al CardioPentathlon, gara in cui si sfidano le 40 scuole italiane
PISA — La Scuola di specializzazione in Cardiologia dell’Università di Pisa batte tutti al CardioPentathlon. La gara, organizzata dalla Società italiana di cardiologia e alla sua terza edizione, vede le 40 scuole italiane sfidarsi sulle conoscenze cardiologiche, ognuna con una squadra composte da 5 medici in formazione specialistica.
La scuola pisana, composta dai dottori Federico Fiorentini, Francesco Gentile, Alessandro Parlato, Pietro Paolo Tamborrino e Carlo Vitale e diretta dal professore Raffaele De Caterina, direttore dell’Unità operativa di Cardiologia 1 dell’Aoup, si è classificata al primo posto, seguita dalla Scuola di Napoli Federico II e dalla Scuola di Perugia.
La prima fase della sfida si è svolta online. Le prime sei classificate, tra le quali appunto la scuola di Pisa, sono poi state ammesse alla fase finale che si è svolta a Roma il 3 e il 4 Novembre. In quest’occasione i finalisti si sono sfidati in una serie di quiz a risposta multipla sulle più recenti Linee guida internazionali. La classifica finale ha visto primeggiare su tutti la Scuola di Cardiologia di Pisa.
I vincitori sono stati premiati a Roma e si sono aggiudicati ciascuno un elettrocardiografo professionale di ultima generazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI