Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Robert F. Kennedy Jr sfida il segretario ai Trasporti: venti trazioni in aeroporto in camicia e cravatta
Robert F. Kennedy Jr sfida il segretario ai Trasporti: venti trazioni in aeroporto in camicia e cravatta

Attualità lunedì 06 novembre 2023 ore 16:38

Sul cuore nessuno li batte

La scuola di specializzazione in cardiologia dell'università di Pisa trionfa al CardioPentathlon, gara in cui si sfidano le 40 scuole italiane



PISA — La Scuola di specializzazione in Cardiologia dell’Università di Pisa batte tutti al CardioPentathlon.  La gara, organizzata dalla Società italiana di cardiologia e alla sua terza edizione, vede le 40 scuole italiane sfidarsi sulle conoscenze cardiologiche, ognuna con una squadra composte da 5 medici in formazione specialistica. 

La scuola pisana, composta dai dottori Federico Fiorentini, Francesco Gentile, Alessandro Parlato, Pietro Paolo Tamborrino e Carlo Vitale e diretta dal professore Raffaele De Caterina, direttore dell’Unità operativa di Cardiologia 1 dell’Aoup, si è classificata al primo posto, seguita dalla Scuola di Napoli Federico II e dalla Scuola di Perugia.

La prima fase della sfida si è svolta online. Le prime sei classificate, tra le quali appunto la scuola di Pisa, sono poi state ammesse alla fase finale che si è svolta a Roma il 3 e il 4 Novembre. In quest’occasione i finalisti si sono sfidati in una serie di quiz a risposta multipla sulle più recenti Linee guida internazionali. La classifica finale ha visto primeggiare su tutti la Scuola di Cardiologia di Pisa.

I vincitori sono stati premiati a Roma e si sono aggiudicati ciascuno un elettrocardiografo professionale di ultima generazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nzola rovina il finale, Scuffet si prende la porta, bene Calabresi, ma poche sufficienze. Seconda prestazione fortemente negativa dopo Bologna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Politica

Attualità