Attualità mercoledì 29 gennaio 2025 ore 08:30
Sul palco contro le discriminazioni di genere

Al Teatro Nuovo di Pisa ecco “Stai Zitta!”. Tratto dal libro di Michela Murgia in scena sabato 1 febbraio ore 21 e replica domenica 2 alle 18.
PISA — Un inno alla libertà femminile e contro le discriminazioni di genere. Sabato alle ore 21 e in replica domenica alle 18, al Teatro Nuovo di Pisa, in piazza della Stazione 16, il sipario si alza su “Stai Zitta!” liberamente tratto dal libro di Michela Murgia, la scrittrice scomparsa nel 2023, “Stai zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire più” (Einaudi 2021).
Partendo dal testo le tre attrici Antonella Questa, Valentina Melis e Lisa Galantini con la sapiente regia di Marta Dalla Via, daranno vita ad una rappresentazione comica e dissacrante sulle radici culturali delle diseguaglianze di genere che in Italia passano anche attraverso il linguaggio e la quotidianità.
"I tentativi di ammutolimento di una donna verificatisi sui media italiani negli ultimi anni sono numerosi. La pratica dello Stai zitta - scrive Murgia - non è solo maleducata, ma soprattutto sessista perché unilaterale. Che cosa c’è dietro questa frase? Per quale motivo tutti coloro che la ascoltano pensano si tratti di una reazione normale nella dialettica con persone di sesso femminile?".
Del resto, Questa, Melis, Galantini e Dalla Via hanno sempre avuto qualche difficoltà a stare zitte e lo dimostrano in questi anni i loro tanti spettacoli, video e libri, che affrontano, con ironia e intelligenza, tematiche sociali e anche femministe.
Lo spettacolo è una produzione Scarti Centro di Produzione Teatrale di Innovazione, LaQ-Prod e Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano, con il sostegno di Armunia, e fa parte della stagione teatrale 2024/2025 del Teatro Nuovo - Binario Vivo Aps sostenuta da Fondazione Pisa, Soci Coop e Unicoop Firenze.
Come evento collaterale domenica alle 16 sempre al Teatro Nuovo, è previsto l’incontro dal titolo “Rompete la regola! L’eredità di Michela Murgia nella pratica” con la presenza delle attrici Antonella Questa, Valentina Melis e Lisa Galantini. Una iniziativa a cura di Piazze Divergenti, Casa della Donna Pisa e Binario Vivo Aps, a ingresso libero. Ulteriori info: www.teatronuovopisa.it
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI