Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità venerdì 08 marzo 2024 ore 18:00

Sul pedaggio in FiPiLi il no della Provincia

Il Consiglio provinciale chiede alla Regione di trovare in altro modo i fondi per Toscana Strade: "Così si grava sulle tasche di attività e cittadini"



PISA — Semaforo rosso per il pedaggio in FiPiLi. Almeno, da parte della Provincia di Pisa. Il Consiglio provinciale, infatti, ha approvato un documento con cui ha chiesto formalmente alla Regione di trovare altre modalità di finanziamento per Toscana Strade Spa, la società in house che gestirà la FiPiLi.

"Chiediamo di non appesantire economicamente gli utenti della strada, in particolare i trasporti merce, che avrebbero ricadute sui costi ai consumatori - ha chiarito il presidente Massimiliano Angori - e si trovino modalità di finanziamento degli investimenti alternative all’introduzione del pedaggio anche proseguendo, nell’interlocuzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per ottenere maggiori risorse per le strade regionali".

"Inoltre - ha aggiunto - abbiamo chiesto un tavolo di concertazione con la Regione, al fine di garantire il mantenimento alla Provincia dell’attuale livello di risorse previsto. In base ai dati numerici, infatti è evidente che le Province, a fronte di una attività di controllo di sicurezza stradale svolta attraverso gli autovelox, trasmettono una parte degli introiti a Regione e Città Metropolitana, ma trattengono una parte di risorse indispensabili per la manutenzione della viabilità provinciale, tanto più se si pensa alla spending review per le stesse Province prevista dal Governo".

Anche il consigliere provinciale delegato alla Viabilità e alle Infrastrutture, Giacomo Santi, insieme a Sergio Di Maio, capogruppo di maggioranza del centrosinistra, ha ribadito il concetto. "Gli enti competenti devono garantire la disponibilità delle risorse necessarie per migliorare le infrastrutture - ha detto - è una necessità stringente che siano individuate forme di finanziamento alternative al pedaggio, che avrebbe l' effetto di andare a pesare concretamente sulle tasche degli utenti della strada, imprese ma anche cittadini, rendendo di fatto la FiPiLi un duplicato in buona parte dell'autostrada".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca