Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 16 giugno 2020 ore 11:46

Il teff etiope, antico cereale senza glutine

La coltivazione di teff in Etiopia
Foto di: Aemiro Wodleyohannes

Ricco di micronutrienti e privo di glutine, la Scuola Sant'Anna lo sta studiando per una produzione sostenibile, attenta ai cambiamenti climatici



PISA — Dalle montagne dell'Etiopia arriva il teff, cereale con caratteristiche nutrizionali uniche, ricco di micronutrienti, privo di glutine, alla base di una delle diete più antiche del mondo. Un nuovo studio dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Agricolture Ecosystems & Environment, ha catalogato la più grande collezione di teff al mondo, oltre tremila varietà, alla ricerca di quelle più promettenti per avviare una produzione sostenibile e attenta ai cambiamenti climatici.

“Il teff è un cereale straordinario – ha raccontato Matteo Dell’Acqua, ricercatore di genetica all’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna, tra gli autori dello studio – che fornisce sussistenza a milioni di famiglie nel Corno d'Africa e che presenta un enorme potenziale commerciale nel resto del mondo grazie alle sue caratteristiche nutrizionali, particolarmente ricco di micronutrienti e privo di glutine. La caratterizzazione della diversità di teff è il primo passo per valorizzare questa autentica risorsa naturale dell'Etiopia e proiettarla verso l'agricoltura mondiale, a beneficio della sostenibilità del sistema agricolo locale e globale”.

In questo studio il gruppo di genetisti della Scuola Superiore Sant'Anna ha collaborato a stretto contatto con istituti di ricerca dell'Etiopia, valutando le caratteristiche di adattabilità del teff. La ricerca suona un campanello d'allarme in merito agli effetti potenzialmente devastanti del cambiamento climatico sulla coltivazione di questo cereale, da cui dipendono decine di milioni di persone. Ma se, da un lato, la ricerca mostra un aumentato rischio dovuto alla crisi climatica, dall'altro mette a disposizione di coltivatori e ricercatori il più completo catalogo mai prodotto sulle risorse genetiche di questa specie.

!Il catalogo prodotto dai ricercatori italiani ed etiopi (di Scuola Superiore Sant'Anna, Bioversity International e dell'istituto di ricerca agricola Arari) - hanno spiegato dall'ateneo di eccellenza pisano - è il primo e importante passo verso più efficaci sforzi di conservazione di questa specie e, allo stesso tempo, verso processi di miglioramento che ne aumentino la resa, la resistenza e la desiderabilità da parte di agricoltori e consumatori. Lo studio appena pubblicato traccia infatti dei parallelismi tra variabili climatiche e caratteristiche agronomiche delle varietà di teff, permettendo di selezionare quelle più promettenti per specifiche condizioni di coltivazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica