Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 10 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ex Msterchef Niccolò Califano in lacrime: «Negato due volte il visto alla mia ragazza iraniana. Non mi permettono di amare una persona»
L'ex Msterchef Niccolò Califano in lacrime: «Negato due volte il visto alla mia ragazza iraniana. Non mi permettono di amare una persona»

Attualità lunedì 22 settembre 2025 ore 17:30

“Ti presento la famiglia Toscanelli”

Promossa dall’Archivio di Stato, dal 28 Settembre al 25 Ottobre, l’iniziativa, rivolta a bambini e ragazzi, prevede visite guidate e attività



PISA — L’Archivio di Stato di Pisa apre le porte ai più giovani: alla scoperta dei Toscanelli tra documenti, storia e giochi. In occasione dei 230 anni dalla nascita di Giovanni Battista Toscanelli, l’Archivio di Stato propone, dal 28 Settembre al 25 Ottobre, un ciclo di visite speciali rivolte a bambini e ragazzi, per far conoscere da vicino la storia di una delle famiglie più rappresentative della città e del palazzo che dal 1913 ospita l’istituto. 

Le attività, pensate per due diverse fasce d’età, si svolgeranno in cinque appuntamenti e uniscono visite guidate e laboratori didattici. 

Scopriamo le carte (8-10 anni), un percorso alla scoperta dei documenti originali del fondo Toscanelli, arricchito da giochi e letture animate, per imparare divertendosi ai Tesori di famiglia (11-13 anni), un itinerario che guida i ragazzi tra le stanze del palazzo e i documenti dell’epoca, facendo rivivere la storia della famiglia Toscanelli attraverso un approccio immersivo e dinamico. Una notte in Archivio (8-10 anni), un’esperienza speciale, la sera, per vivere l’Archivio in un’atmosfera unica, tra mistero, scoperta e racconti dal passato. 

I giovani visitatori esploreranno gli ambienti storici dell’Archivio, che torneranno a vivere grazie alle testimonianze scritte del passato e a momenti di gioco e racconto. Con questa iniziativa, l’Archivio di Stato di Pisa intende avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza diretta delle fonti storiche, promuovendo un dialogo vivo con la memoria e il patrimonio culturale della città.

L'accesso alle visite è gratuito su prenotazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Archiviato il caso per dieci ragazzi coinvolti negli scontri di Via San Frediano. Per la procura hanno solo cercato di difendersi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca