Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:20 METEO:PISA21°33°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 09 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Spagna: fiamme nella Moschea-Cattedrale di Cordova, forse un corto circuito
Spagna: fiamme nella Moschea-Cattedrale di Cordova, forse un corto circuito

Attualità sabato 21 giugno 2025 ore 10:30

Archivio comunale in digitale

Affidato a Coopservice il progetto di digitalizzazione dell’intero archivio edilizio. Il sindaco Betti. “Una vera rivoluzione per il Comune”



CASCINA — Il Comune cambia passo sul fronte dell’innovazione. È stato presentato il nuovo progetto per la digitalizzazione completa dell’archivio comunale, affidato alla Coopservice di Reggio Emilia, vincitrice della gara pubblica.

“È una vera rivoluzione – ha dichiarato il sindaco Michelangelo Betti –. Fino a oggi tutto era legato al cartaceo, anche se c’era già un affidamento dell’archivio. Ora invece si passa a un disegno generale, strutturato, per dare risposte più rapide, soprattutto in ambito edilizio”.

Insieme al primo cittadino era presente anche l’assessora all’edilizia Irene Masoni, che ha spiegato come il nuovo sistema digitale permetterà un accesso diretto e semplificato alle pratiche, finora consultabili solo su richiesta. “Abbiamo avuto per anni tre tipi diversi di indici da gestire. Ora si lavora su un archivio unico, consultabile anche da remoto”, ha detto Masoni.

Una transizione che, secondo l’assessore all’innovazione Claudio Loconsole, porterà benefici tangibili in termini di tempi e qualità del servizio, “Durante il boom del Superbonus era difficile rispettare le scadenze. Con questo sistema tutto sarà più veloce e gestibile in pochi giorni”.

Coopservice, presente con Sergio Fiorini e Luca Dellavalle, ha illustrato il percorso già svolto a Reggio Emilia e Milano. “Non si tratta solo di digitalizzare i documenti – ha detto Dellavalle – ma l’intero processo: dalla richiesta alla consultazione, fino ai pagamenti e alla gestione online dei dati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo l’arrivo di Nzola, i nerazzurri stringono per Troilo e valutano un attaccante e un esterno. In uscita Beruatto, Arena e Bonfanti.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Politica

Attualità