Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:PISA21°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 15 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Partita del cuore: Renzi scalpita, tra palleggi e imitazioni di La Russa e Berlusconi
Partita del cuore: Renzi scalpita, tra palleggi e imitazioni di La Russa e Berlusconi

Attualità giovedì 19 giugno 2025 ore 08:30

Buche e asfaltature, "un vero gioco di prestigio"

Dario Rollo e Lorenzo Peluso del gruppo Valori e Impegno Civico accendono la polemica su alcuni interventi



CASCINA — Il gruppo Valori e Impegno Civico accende la polemica sulle asfaltature. Secondo i consiglieri Dario Rollo e Lorenzo Peluso, alcuni interventi recentemente annunciati dall’amministrazione comunale rientrerebbero nell'ambito di ripristini obbligatori eseguiti da Enel Distribuzione dopo interventi sulla rete elettrica.

"La convenzione è chiara - si legge in una nota del gruppo consiliare d'opposizione- chi rompe, ripristina. Enel, dopo aver eseguito scavi per allacci o interventi tecnici, ha l’obbligo di sistemare le strade. Nulla di straordinario, nulla che abbia richiesto risorse del Comune".

"L’amministrazione - aggiungono dal gruppo Valori e impegno civico- ha deciso di concentrare questi ripristini in vie diverse da quelle effettivamente interessate dai lavori, lasciando molte aree manomesse in condizioni dissestate e senza l’intervento dovuto. Un vero gioco di prestigio: spostare i ripristini dove fa più comodo dal punto di vista dell’immagine pubblica, mentre altrove buche, tagli e avvallamenti resteranno così come sono, in attesa (forse) di tempi migliori. E così, ciò che sarebbe dovuto essere un semplice obbligo tecnico viene spacciato come merito politico, e i cittadini, ancora una volta, restano con una città a metà". 

"Anche nei primi anni del mandato, a seguito di interventi sulla rete idrica da parte di Acque - conclude il consigliere- i ripristini furono parziali e mal distribuiti, con molte strade lasciate in condizioni precarie nonostante la manomissione del manto stradale. I cittadini hanno diritto alla verità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo si è fermato in auto davanti alla sede dell’istituto e ha esploso alcuni colpi con una pistola. Nessun ferito, ma tanta paura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità