Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Maltempo in Emilia Romagna: si alza il livello del fiume Marecchia a Rimini | Il video
Maltempo in Emilia Romagna: si alza il livello del fiume Marecchia a Rimini | Il video

Politica sabato 14 giugno 2025 ore 17:00

"Bilanci fuori controllo e progetti pochi chiari"

Dario Rollo, capogruppo di Valori e Impegno Civico nel consiglio comunale, analizza la situazione della Società della Salute della zona pisana



CASCINA — La Società della Salute della Zona Pisana è al collasso, travolta da disavanzi crescenti e da una gestione fallimentare targata centrosinistra.” È la denuncia di Dario Rollo, capogruppo di Valori e Impegno Civico nel consiglio comunale di Cascina, che parla di un'ente “inefficiente, opaco e scollegato dai bisogni reali dei cittadini dove oltre il 10% del bilancio va in un solo servizio: l’immigrazione pesa eccome   politiche sociali".

Secondo Rollo la responsabilità è diffusa.  “Il problema non sono le entrate, ma una gestione strutturalmente sbagliata. Si è parlato della fine  si servizi essenziali, ma in commissione consiliare - ha ricapitolato il consigliere - è stata la stessa presidente della SdS a confermare che tutti i servizi, inclusi quelli per senza tetto ed ex detenuti, sono ancora attivi. È evidente la strumentalizzazione politica". 

Infine, Rollo lancia l’allarme sul progetto Pinqua per l’emergenza abitativa. “Cascina già spende 200mila euro l’anno. Con il progetto Pinqua, affidato a una cooperativa di comunità, i costi esploderanno, e non ci sono garanzie che gli altri comuni partecipino alla spesa. Da anni lo ripeto: prima di investire 24 milion idi euro di risorse pubbliche, serviva una seria analisi di sostenibilità economica. Un progetto pubblico deve reggersi nel tempo, altrimenti si costruiscono cattedrali nel deserto o si mettono a rischio i bilanci comunali. Basta sprechi, propaganda e bilanci in perdita. I cittadini meritano serietà, trasparenza e servizi reali. Il centrosinistra ha fallito. È tempo che se ne prenda atto", ha concluso. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno