Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA4°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della caduta di Maduro fatto con l'AI è virale
Il video della caduta di Maduro fatto con l'AI è virale

Attualità Venerdì 04 Luglio 2025 ore 18:00

Tirrenia come Cinecittà, in mostra i film storici

Lungo la via Pisorno saranno installati venti pannelli che raccontano la storia degli studios cinematografici del litorale, dal 1934 al 1969.



PISA — Venti pannelli installati sulla via Pisorno in omaggio agli studios cinematografici di Tirrenia e al cinema che qui conobbe i suoi albori. Fotogrammi che vogliono rimandare alla memoria la storia della frazione balneare che, con i suoi teatri di posa fu, a partire dal 1934, “la prima città del cinema in Italia”, prima ancora che nascesse Cinecittà.

Sulle pareti esterne degli studi Cosmopolitan compariranno le immagini di alcune delle pellicole girate proprio negli studi cinematografici della Pisorno prima e appunto Cosmopolitan poi di Tirrenia tra il 1934 e il 1969. 

Tra questi, tanto per citarne alcuni, “Enrico Caruso” con Gina Lollobrigida (1951), “Pellegrini d’amore” con Sophia Loren (1954), “Il coraggio” con Totò (1955), “Tre straniere a Roma” con Claudia Cardinale (1958), “Madame Sans-Gene” con Sophia Loren (1961), “Frenesia dell’estate” con Vittorio Gassman e Sandra Milo (1964), “Donna scimmia” con Ugo Tognazzi (1694), “Testa o croce” con Edwige Fenech (1969).

Così da martedi, la mostra, che consentirà un tuffo nel passato e un viaggio attraverso le pellicole cinematografiche, sarà visitabile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Emergenza per Gilardino. Tramoni titolare, in attesa di Durosinmi e Tsawa. Sul calciomercato ora si accelera per la difesa. Como, Nico Paz titolare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità