Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:22 METEO:PISA12°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Domenica 19 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La battaglia sovranista della Lega sotto la Madonnina: «Anche i cani hanno bisogno di sicurezza»
La battaglia sovranista della Lega sotto la Madonnina: «Anche i cani hanno bisogno di sicurezza»

Attualità Domenica 19 Aprile 2026 ore 08:37

Together we are, proseguono gli incontri a scuola

Alla primaria Collodi incontri su alimentazione e inclusione con AOUP, Pisa Sc e Fondazione Io sto con Chiara. Progetto in crescita



PISA — Il calcio entra in classe e si lega ai temi della crescita e della formazione. Proseguono gli appuntamenti di “Together We Are”, il progetto promosso dal Pisa Sporting Club che punta a coinvolgere il territorio sui temi della sostenibilità, intesa nelle sue diverse dimensioni.

Tra le tappe recenti, protagonista la scuola primaria “C. Collodi”, dove si sono svolti due incontri inseriti nel percorso “Dal Campo alla Cattedra”, realizzato in collaborazione con la Fondazione “Io sto con Chiara”, la Psicologia Clinica dell’Aoup e il Servizio dietetico delle Professioni tecnico sanitarie della riabilitazione dell’Aoup. Un’iniziativa che mette insieme sport, salute e formazione, con un taglio rivolto ai più giovani.

Nel primo appuntamento si è parlato di educazione alimentare e del rapporto tra cibo e attività sportiva, con l’intervento della dottoressa Marianela Ardizzone, dietista esperta in alimentazione nello sport e in ambito pediatrico. Un momento pensato per avvicinare i bambini a uno stile di vita corretto, partendo da esempi concreti e quotidiani.

Il secondo incontro ha invece affrontato temi più ampi, legati alla convivenza e al rispetto. Al centro il tema della diversità, dell’inclusione e della lotta al razzismo, con il contributo delle dottoresse Alessia Cocci e Martina Pellegrini della Psicologia Clinica Aoup, che hanno dialogato con gli studenti in modo diretto e partecipato.

Il progetto proseguirà anche nelle prossime settimane, allargando il coinvolgimento ad altri istituti del territorio. Accanto a “Dal Campo alla Cattedra” sono previste nuove tappe legate ai talk di “Non supereremo mai questa fase! – I talk di GOAL! Il Festival dove il calcio si racconta”, percorso rivolto alle scuole superiori e dedicato alla narrazione attraverso il calcio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno