Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:45 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 19 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola, Bianchi: «Il 93,4% delle classi è in presenza»

Attualità giovedì 26 luglio 2018 ore 08:30

​Torna il Carnevale estivo di Marina

Al via sabato 28 luglio e poi ancora sabato 4 agosto. I carri, realizzati in collaborazione con il maestro Cinquini, sfileranno sul lungomare



PISA — Era il 1928 quando a Marina di Pisa giganteschi carri di cartapesta sfilavano sul lungomare trainati da buoi. Una tradizione, quella del carnevale marinese, che tornò negli anni ‘80 grazie a Carlo Grassini e alla vulcanica moglie Ghega che idearono anche l’icona del 'Ganascione', una maschera sorridente e allegra. Dal 2015 questa 'festa di popolo' è tornata grazie a Confesercenti Toscana Nord e Centro commerciale naturale di Marina che sabato 28 luglio e sabato 4 agosto proporranno il Carnevale estivo di Marina.

I carri, realizzati in collaborazione con il maestro viareggino della cartapesta Emilio Cinquini, sfileranno sul lungomare accompagnati da altrettante mascherate. Una parata che partirà alle 21 dal Porto di Marina, proseguirà in via Maiorca, per arrivare sul lungomare che sarà percorso in andata e ritorno da piazza Baleari a piazza Sardegna per poi concludersi in via Tullio Crosio. Una giuria tecnica valuterà il miglior carro che verrà premiato. Così come l’anno scorso premio anche miglior terrazzo, ovviamente addobbato in stile carnevalesco, alla migliore maschera adulto e bambino.

Il carnevale estivo è organizzato da Confesercenti Toscana Nord e Ccn di Marina all’interno del cartellone di 'Marenia non solo mare', con la compartecipazione della Camera di Commercio di Pisa e Terre Di Pisa, il patrocinio e il contributo della Regione Toscana e del Comune di Pisa. La Pubblica Assistenza del Litorale Pisano partecipa alla manifestazione come ogni anno e gestirà il servizio d’ordine e il servizio di primo soccorso. Sponsor dell'iniziativa Ford BluBay Spa, Corpo Guardie di Città, Banca di Pescia e Cascina, Il Pineto Parco Avventura, Agenzia ABC srl Unipolsai, New FAZIO Minicar, Ristorante Le Tamerici, Treno Pisa Tour.

“Per l’occasione – ha spiegato Simone Romoli, responsabile area pisana della Confesercenti - sarà istituito un sevizio gratuito di trasporto da Pisa a Marina da parte della Ctt Nord, grazie all’impegno da parte dell’Amministrazione Pubblica, per ovviare al problema delle code verso il litorale e dei parcheggi. Ringrazio tutti i sostenitori di questa quarta edizione del Carnevale estivo di Marina, tra cui il Comune di Pisa, il Teatro Verdi, la Camera di Commercio di Pisa, la Palp, il Porto di Pisa, la Polizia Municipale, la Magistratura dei Delfini, oltre a tutti gli sponsor della manifestazione”.

“Oltre alla sfilata dei carri- ha aggiunto Simona Rindi del Centro commerciale naturale di Marina - ci saranno la Filarmonica di San Miniato, la banda di Marlia e la Banda itinerante Artificium, le pattinatrici, musica e ristoranti aperti in tutta Marina e i balconi addobbati in tema carnevalesco. Sarà un carnevale fatto dalla comunità dei marinesi, aperto a tutti coloro che vorranno partecipare e divertirsi. Sono attese circa 30 mila persone”.

“Un carnevale insolito e originalissimo – ha dichiarato l’assessore Paolo Pesciatini - un carnevale in piena regola, quello di Marina. Affonda la sua storia alla fine degli anni '20 del '900 e gli organizzatori, Confesercenti e CCN, lo hanno riscoperto e inserito debitamente nel calendario di Marenia non solo Mare, valorizzando una tradizione propria del nostro litorale per offrire divertimento e intrattenimento ai cittadini e agli ospiti con una iniziativa che è segno di accoglienza e condivisione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto a Navacchio. Il motociclista, sbalzato dal mezzo, è finito prima contro il guard-rail e poi nella scarpata a bordo strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica