Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 30 aprile 2022 ore 15:09

​Aeroporto, Conti incontra i sindacati

Il sindaco ai rappresentanti dei lavoratori: "Tenere alta l’attenzione sui temi del lavoro e dello sviluppo in questa fase di ripartenza"



PISA — Lavoro e ripartenza sono stati i temi al centro di un incontro avvenuto questa mattina tra il sindaco di Pisa Michele Conti e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali dell’Aeroporto di Pisa.

Al confronto hanno partecipato Fulvio Cacace e Massimiliano Giampaolini (Filt-Cgil), Valerio Russo e Mario Matera (Fit-Cisl), Massimo Marino (Uil trasporti Toscana), Luca Marco Cecchi (Ugl trasporto aereo), Paola Marchi (USB lavoro privato) e Federico Giusti (Cub appalti Galilei).

"Ho voluto un confronto con i rappresentanti dei lavoratori dell’aeroporto – ha spiegato il sindaco Conti – mantenendo l'impegno di seguire direttamente l’evolversi della loro situazione in questo momento di ripartenza, dopo la grave crisi del settore dovuta alla pandemia. Come ho già detto più volte in passato, anche in occasione delle manifestazioni dei lavoratori del comparto handling, il tema del mantenimento dei livelli occupazionali è centrale per me e dovrebbe esserlo per tutti i soci pubblici di Toscana Aeroporti. Se è vero che a seguito della privatizzazione la parte privata è predominante rispetto alla parte pubblica, quest'ultima ha ancora circa il 30% della compagine sociale e deve far valere il proprio peso sui temi del lavoro e dello sviluppo".

"In questi giorni – ha proseguito Conti - a tenere banco è la decisione di Toscana Aeroporti di distribuire i dividendi: una scelta che ritengo inopportuna in questo momento difficile, alla quale noi come Comune di Pisa abbiamo votato contro. Non solo per la particolare congiuntura economica, ma anche alla luce dei sacrifici chiesti alle maestranze, di alcuni lavoratori che sono in cassa integrazione, e visto l’importante contributo pubblico ricevuto dalla società da parte della Regione Toscana.

"Lavoro e sviluppo. Su questi due temi  - ha aggiunto Conti- dobbiamo chiedere, insieme, il mantenimento degli impegni assunti alla società: tutelare l’occupazione dei lavoratori che con la propria professionalità hanno permesso al Galilei di crescere negli anni, e portare a termine nel più breve tempo possibile i lavori annunciati per il nuovo terminal dell’Aeroporto di Pisa. Auguro a tutti un buon primo Maggio, che sia un giorno di riposo e di riflessione, pronti a fare squadra per affrontare le difficili sfide che il futuro ci riserva".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca