Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica martedì 04 luglio 2023 ore 10:05

Toscana Pride, "Il Comune dia il patrocinio"

Il Toscana Pride a Pisa nel 2021

Dal gruppo di Diritti in Comune, Auletta chiede alla Giunta di conferire il patrocinio alla manifestazione: "Anche a Pisa la destra osteggia il Pride"



PISA — In vista del Toscana Pride di sabato 8 Luglio a Firenze, il consigliere comunale di Diritti in Comune Ciccio Auletta ha chiesto all'amministrazione comunale pisana, con una mozione, di conferire il patrocinio alla manifestazione.

"Aderiamo e saremo presenti al Toscana Pride e, anche per questo, abbiamo presentato questa mozione che si discuterà nel Consiglio comunale del 6 Luglio - ha spiegato -chiediamo inoltre un gesto simbolico nei giorni precedenti e immediatamente successivi alla manifestazione, esponendo sul Ponte di Mezzo la bandiera arcobaleno. La destra anche a Pisa ha osteggiato da sempre il Pride, e la Giunta Conti ha persino taciuto a fronte delle aggressioni omofobe che ci sono state nell’ultimo anno e mezzo in città".

"Per questo nel documento, chiediamo anche al Comune di garantire il pieno sostegno alle politiche per favorire l’inclusione delle soggettività Lgbtiqa+ - ha proseguito - e di potenziare, sempre nell’ambito delle competenze comunali, i percorsi di educazione alle differenze previsti all’interno dei sistemi scolastici, anche formando e supportando le figure coinvolte nei processi di educazione, finalizzati a contrastare qualsiasi forma di discriminazione".

Per il gruppo di Diritti in Comune, partecipato da Una Città in Comune e Potere al Popolo, la partecipazione alla manifestazione di Firenze sarà fondamentale. "Rappresenta un impegno politico a continuare un percorso non solo di solidarietà, ma anche di riflessione, conoscenza e ascolto - ha concluso - riteniamo che esista una connessione diretta fra le istanze del Pride e le battaglie che portiamo avanti su temi come i servizi socio-sanitari, la scuola, l’educazione e i diritti dell’infanzia, il lavoro dignitoso, il diritto all’abitare. Le discriminazioni legate all’ orientamento sessuale o all’identità di genere, soprattutto se sommate ad altre forme di discriminazione, sono esse stesse una causa di impoverimento ed emarginazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità