Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 04 aprile 2023 ore 18:00

Trasferimento per 5 nidi da riqualificare

Il Comune dà il via alle iscrizioni per l’anno educativo 2023-2024 e riorganizza il servizio in vista dei lavori finanziati con fondi Pnrr



PISA — Mentre sono in arrivo dal Pnrr i fondi per realizzare e riqualificare cinque asili nido, il Comune dà il via alle iscrizioni per l’anno educativo 2023-2024 e riorganizza il servizio in vista dei lavori in partenza entro Novembre.

Da oggi sono aperte le iscrizioni on line ai nidi d'infanzia comunali: da martedì 4 Aprile fino a domenica 30 Aprile alle ore 24 sarà possibile effettuare sia la domanda di conferma del posto per i bambini già iscritti nell’anno educativo 2022-23, sia la domanda di nuova iscrizione per i bambini nati dal 1 Gennaio 2021 al 30 Aprile 2023.

Il Comune di Pisa ha ottenuto circa 5 milioni di euro di finanziamenti messi a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per potenziare l’offerta dei servizi di istruzione. Sono 5 le strutture che saranno interessate dai lavori: l’asilo nido Toniolo, l’asilo nido San Biagio, l’asilo nido ai Passi, l’asilo nido al Cep e l’asilo nido Betti.

Interventi che, oltre al rinnovo delle strutture, permetteranno anche di aumentare i posti disponibili ma che, in vista dei lavori, impongono come detto una temporanea riorganizzazione, con il trasferimento delle attività specificate anche nel bando di iscrizione. 

"I rappresentanti dei genitori dei bambini interessati dal trasferimento delle attività  - spiega l'ente- sono stati già contattati dai servizi educativi del Comune di Pisa e si sono tenuti incontri informativi con l’Assessorato alle politiche educative, per spiegare e concordare sedi, tempi e modalità del trasferimento. Dato che, come previsto dal cronoprogramma dei finanziamenti Pnrr, i lavori dovranno necessariamente iniziare entro il mese di novembre, i bambini delle 5 strutture saranno trasferiti nel periodo tra fine ottobre e inizio novembre in sedi provvisorie, fino alla fine dei lavori".

"L’assessorato e i servizi educativi - spiega il Comune di Pisa- hanno individuato strutture analoghe, per la maggior parte dei casi vicine agli asili frequentati dai bambini, grazie alla collaborazione dei dirigenti scolastici che hanno messo a disposizione spazi all’interno dei loro Istituti Comprensivi. Nel dettaglio: l’asilo nido Toniolo sarà trasferito in locali in via Derna, l’asilo San Biagio presso l’Istituto Comprensivo Galilei, asilo I Passi presso i locali della Scuola d’Infanzia Manzi, l’asilo del Cep presso i locali della Scuola d’infanzia Montessori. Per l’asilo nido Betti invece i bambini inizieranno l’anno educativo in strutture alternative (asili Coccapani, Timpanaro e Rosati per i nuovi iscritti). I Servizi Educativi valuteranno, dove possibile, caso per caso la richiesta di eventuali spostamenti dalle strutture interessate dai lavori, in relazione alle situazioni familiari più disagiate, ed in base alle disponibilità presso le strutture richieste. Le famiglie saranno inoltre assistite con misure compensative al fine di ridurre al massimo i disagi dovuti ai trasferimenti".

Nelle giornate dedicate agli open day le strutture educative rimarranno aperte per consentire le visite alle famiglie; saranno presenti gli educatori che forniranno informazioni sull’organizzazione del servizio. Tutte le strutture saranno aperte il 13 Aprile e il 18 Aprile dalle 17 alle 19. Il nido Albero Verde stessi giorni ma dalle 18 alle 19,30).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca