Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 13 novembre 2023 ore 17:27

Tre giornate dedicate alle neuroscienze

Dal 16 al 18 Novembre le Giornate neurologiche pisane: in programma convegni, incontri e un evento il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca



PISA — Tre giorni di eventi scientifici con workshop, convegni e anche una cena di gala il cui ricavato darà devoluto per la ricerca. Si terranno dal 16 al 18 Novembre le Giornate Neurologiche Pisane organizzate dall'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.

Durante la tre giorni saranno affrontate con gli esperti diverse tematiche relative alle neuroscienze cliniche, in un'ottica di condivisione e divulgazione tra gruppi di studio: tra gli argomenti trattati l'ictus ischemico e dislipidemia, l'epilessia e la distrofia muscolare facio-scapolo-omerale.

Nell'ambito della tre giorni, il 17 novembre, nella Aula Magna storica della Sapienza, sarà celebrato il primo Pisa Muscle Award, un evento scientifico che vedrà il susseguirsi di relazioni riguardanti aspetti clinici, terapeutici e traslazionali delle malattie neuromuscolari, e che terminerà con la consegna di un premio alla carriera per clinici e ricercatori che si sono distinti a livello internazionale nell’ambito della Miologia.

Tra le iniziative in programma nella prima giornata (16 Novembre) ci sono il workshop su Ictus ischemico e dislipidemia (a partire dalle 9 al centro congressi Le Benedettine) e la riunione annuale della macro-area tosco-umbro-romagnola della Lega Italiana contro l'Epilessia Palazzo (alla Sapienza).

Venerdì 17 Novembre, nella gipsoteca di arte antica e antiquarium si svolgerà il Convegno Interregionale della Società italiana di neurofisiologia clinica dal titolo "Riunione Macro-Area Tum: Mimics dell’Epilessia" (a partire dalle 10).

Venerdì e sabato, la Sapienza ospiterà il primo simposio del Gruppo clinico italiano Distrofia Muscolare Facioscapolomerale (Fshd), nato dall’adesione di clinici e ricercatori afferenti all’Associazione italiana di miologia. In programma anche una tavola rotonda con la partecipazione delle associazioni dei pazienti.

La sera di venerdì 17 Novembre, in collaborazione con il Comune di Pisa, ci sarà una cena di gala per la Fondazione un Passo per Te il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca per le malattie neuromuscolari. Durante la cena, che si svolgerà agli Arsenali Repubblicani, saranno consegnati il Premio Pisa Muscle Award e il premio Gianna Gambaccini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità