Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA22°34°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 05 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Esplosione a Roma, il racconto dei due poliziotti sopravvissuti: «Le fiamme ci hanno avvolti mentre recuperavamo due dispersi, è stato terribile»
Esplosione a Roma, il racconto dei due poliziotti sopravvissuti: «Le fiamme ci hanno avvolti mentre recuperavamo due dispersi, è stato terribile»

Politica sabato 05 luglio 2025 ore 15:30

Treni bloccati, Zambito accusa Salvini

Dopo gli incendi del 30 Giugno, caos sulla linea Firenze-Pisa-Livorno, “Nessuna assistenza ai passeggeri, il Ministro risponda”



PISA — “Migliaia di persone lasciate a terra, senza informazioni, senza assistenza, senza alternative. È inaccettabile”. La denuncia è della senatrice pisana Ylenia Zambito, che ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, dopo i gravi disagi che il 30 Giugno hanno colpito i passeggeri della linea ferroviaria Firenze-Pisa-Livorno, a causa di incendi tra Pontedera e Cascina.

Secondo la parlamentare del Partito Democratico, quanto accaduto dimostra tutta l’impreparazione del sistema ferroviario in caso di emergenza. “È gravissimo che siano mancati non solo i mezzi sostitutivi – ha detto – ma soprattutto un adeguato coordinamento tra le strutture di emergenza e gli operatori ferroviari. A Pisa, appena tre persone a fronte di una folla esasperata: una gestione caotica che non può più ripetersi”.

Zambito ha puntato il dito anche contro il silenzio del Governo, in particolare del Ministro Salvini. “Quanto accaduto è l’ennesima dimostrazione di quanto il nostro sistema ferroviario sia impreparato e quanto il Ministro delle infrastrutture e trasporti sia distratto”, ha affermato.

Nell’interrogazione viene chiesto al Governo quali misure intenda adottare per evitare che episodi simili si ripetano e per garantire assistenza concreta ai viaggiatori, spesso lasciati soli in situazioni critiche. “Passeggeri e lavoratori – ha concluso – non possono essere abbandonati di fronte a emergenze che richiederebbero invece organizzazione, risposte rapide e responsabilità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È morto Simone Ceccanti, storico ambulante del centro. Tifoso del Pisa, combattente del Gioco del Ponte, simbolo della piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca