Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 04 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Anche Sinner è stato bocciato: ha dato tre volte l'esame della patente per la moto
Anche Sinner è stato bocciato: ha dato tre volte l'esame della patente per la moto

Attualità Sabato 04 Aprile 2026 ore 08:00

Tutto pronto per il secondo lotto al Parco di Mau

Il Comune ci mette 148mila euro e la Curva nord "Maurizio Alberti" quasi la stessa cifra: l'area diventerà ancora più accessibile e attrezzata



PISA — Cominceranno dopo le festività di Pasqua i lavori del secondo lotto al Parco di Mau, l'area sulle Piagge intitolata alla memoria di Maurizio Alberti. L'obiettivo è quello di completare il progetto iniziale attraverso una serie di interventi per continuare l’abbattimento delle barriere architettoniche e la piena fruibilità degli spazi da parte di tutti i cittadini.

Il Parco di Mau è un’area a verde pubblico completamente inclusiva, accessibile e fruibile da tutti i cittadini frutto di un lavoro condiviso tra il Comune, la Curva nord "Maurizio Alberti" e, soprattutto, il coinvolgimento diretto delle molte associazioni presenti nel territorio che sostengono le persone con disabilità.

Il primo lotto del parco è stato realizzato con risorse comunali, alle quali si sono aggiunte le donazioni che la Curva nord ha raccolto coinvolgendo sia i tifosi del Pisa, sia diversi soggetti privati, che hanno coperto le spese per l’acquisto e all’installazione delle attrezzature ludiche.

Il secondo lotto, invece, prevede tra le altre cose il collegamento diretto tra il viale delle Piagge e il Parco di Mau, mediante la costruzione di una rampa di accesso progettata per garantire l’accesso alle persone con disabilità e favorire l’utilizzo inclusivo dell’area; l’incremento di percorsi interni tra le diverse aree funzionali del parco, i percorsi esistenti e le nuove piazzole attrezzate; e la realizzazione di una pavimentazione sportiva destinata al basket e baskin.

I lavori dalla durata prevista di circa due mesi sono finanziati con risorse del Comune per 148mila euro, a cui si aggiungono le donazioni raccolte dalla Curva nord per una cifra che si avvicina a quella messa a disposizione dal Comune. Questi si concretizzeranno nella dotazione dei tre gazebi in legno, lo scivolo in acciaio inox, la casetta in legno, sei nuovi giochi a pannelli interattivi, due canestri da baskin ed un tavolo da ping-pong anche questo inclusivo. La data di inaugurazione è prevista per il prossimo 7 Giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Corrado chiarisce, "Ing. Ferrari resterà in fase iniziale, poi il nuovo nome". Il contractor, "vi spiego i lavori, da gennaio consegna progressiva"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità