Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 05 marzo 2024 ore 10:12

Un autodromo per testare auto senza pilota

Foto di: Scuola Superiore Sant'Anna

Sarà realizzato a Ospedaletto, in un'area di 15mila metri quadrati concessa dal Comune di Pisa in comodato d’uso alla Scuola Superiore Sant’Anna



PISA — Un autodromo per effettuare test sulle auto senza pilota che saranno usate soprattutto per garantire maggiore autonomia alle persone con disabilità. Sarà realizzato a Pisa, in un'area di 15mila metri quadrati concessa dal Comune di Pisa in comodato d’uso alla Scuola Superiore Sant’Anna.

L’autodromo, che sarà realizzato ad Ospedaletto in prossimità della via Emilia, sarà operativo entro la fine del 2024. La struttura, spiega una nota della Scuola superiore Sant'Anna, costituirà una piattaforma attrezzata, unica in Italia, per validare tecnologie emergenti rese possibili dall’intelligenza artificiale, dalla robotica, dalla cybersecurity e dalle reti radiomobili 5G e 6G applicate alla guida autonoma, utilizzata per aumentare il grado di autonomia e di mobilità di persone con disabilità.

Il progetto dell’autodromo trova sostegno nell’ambito delle attività del progetto Brief, di cui è capofila la Scuola Superiore Sant’Anna. Nei prossimi mesi saranno aperti bandi di concorso per selezionare giovani che potranno lavorare su attività di ricerca, utilizzando il budget assegnato dal Ministero dell’università e della ricerca.

Quando l’autodromo sarà diventato operativo, un gruppo di ricerca composto da docenti, ricercatrici e ricercatori degli Istituti TeCIP (Telecomunicazioni, Informatica e Fotonica) e di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant’Anna, sotto la guida di Giorgio Buttazzo, docente di sistemi di elaborazione delle informazioni, potrà così sperimentare l’applicazione di nuove metodologie e algoritmi per rendere i veicoli intelligenti del futuro più sicuri e affidabili, accelerando i tempi di sviluppo e test in ambienti urbani realistici, anche grazie a collaborazioni con aziende e centri di ricerca.

La Scuola Superiore Sant’Anna ha anche acquistato un’auto di ultima generazione: sarà sensorizzata con telecamere, radar e lidar e potrà essere controllata per intero via software, affinché possa spostarsi in modo autonomo grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale.

Dopo essere stato ultimato, l’autodromo si presenterà come un’autentica pista, realizzata su un terreno di circa 15.000 mq, lunga circa 300 metri, con un rettilineo di 100 metri: i veicoli autonomi saranno testati qui per valutarne la manovrabilità, la sicurezza, l’architettura software di controllo e le capacità percettive in diverse condizioni ambientali. Si tratterà di uno spazio aperto attrezzato dove ricostruire un ambiente urbano realistico con incroci, semafori, cartelli stradali dove testare in sicurezza le metodologie di sviluppo di veicoli autonomi per il trasporto di persone con disabilità, dotati di sistemi per facilitarne la salita a bordo, la discesa e l'interfaccia con l’utente, per impartire comandi vocali. L’area sarà monitorata da sensori e telecamere connesse in rete per valutare le prestazioni degli algoritmi e dei veicoli testati e verrà realizzato anche un fabbricato da utilizzare come stazione di controllo dell’infrastruttura. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità