Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 21 febbraio 2023 ore 08:30

Un impianto fotovoltaico alla Figuretta

Tim ed Enel X hanno raggiunto un accordo per installare un impianto in grado di produrre energia per 600 famiglie e risparmiare anidride carbonica



PISA — Nella centrale telefonica della Figuretta, Tim ed Enel X installeranno un impianto fotovoltaico con l'obiettivo di produrre energia verde e abbattere le emissioni di anidride carbonica.

L’impianto, frutto di un accordo tra le due aziende, avrà una potenza installata di 1,3 megawatt di picco e sarà gestito da Enel X, con attività di monitoraggio e manutenzione adeguate, per 12 anni. Grazie a questo progetto si stima una produzione di oltre 1,63 gigawattora annui, che consentiranno un risparmio pari a circa 740mila chilogrammi di anidride carbonica all’anno.

"Con questa partnership confermiamo la nostra leadership nella sostenibilità per la transizione ecologica - ha spiegato Augusto Raggi, responsabile Enel X Italia - l’innovazione e la digitalizzazione a servizio dell’efficienza energetica costituiscono elementi strategici della nostra azione per accelerare il percorso di elettrificazione dei consumi con benefici per l’ambiente e per l’economia italiana".

La produzione di energia sarà assorbita in autoconsumo al 100% dalla centrale, contribuendo a rendere la propria struttura più sostenibile: l'impianto, infatti, alimenterà un distretto urbano di circa 600 nuclei familiari.

"Dobbiamo consumare meno e usare energia rinnovabile - ha concluso Maria Enrica Danese, responsabile Institutional Communication, Sustainability & Sponsorship di Tim - è un cambiamento che vogliamo mettere in atto prima di tutto per migliorare il nostro impatto ambientale di azienda fortemente energivora, ma anche per dare un esempio concreto e stimolare le azioni di tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica