Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 31 marzo 2022 ore 16:25

Un nuovo volto per l'area verde

I lavori in via Piave hanno previsto il rifacimento dei percorsi pedonali, dell’area centrale della piazza e degli arredi urbani



PISA — Taglio del nastro nell'area in via Piave appena riqualificata. Oggi il sindaco Michele Conti e l’assessore ai lavori pubblici e verde urbano Raffaele Latrofa hanno presentato il risultato dei lavori strutturali di recupero della piazzetta con nuovi percorsi pedonali e carrabili, area a verde, alberi, arredi urbani, pavimentazione, illuminazione pubblica, impianti di irrigazione e smaltimento acque. 

Presenti al’inaugurazione anche il presidente del Consiglio comunale Alessandro Gennai, il prorettore dell’Università di Pisa Marco Gesi e alcuni residenti dei palazzi che si affacciano sulla piazzetta.

"I lavori  - spiega una nota del Cuomune- hanno previsto il recupero complessivo dell’area compresa dai civici 49 a 59, dove le radici superficiali di alcuni pini di notevoli dimensioni, avevano negli anni divelto la pavimentazione esistente. L’intervento di riqualificazione ha previsto l’abbattimento di cinque pini e altri cinque alberi, che sono stati sostituiti con la piantumazione di 8 ligustri e 2 lecci (piante già mature) oltre ad arbusti di photinia, in aggiunta; la sostituzione dei cordonati che delineano le zone verde con nuovi elementi, che formeranno un nuovo disegno del verde pubblico. È stato eseguito il rifacimento di percorsi pedonali e dell’area centrale della piazza con pavimentazione in cemento architettonico, dove sono state installate tre panchine, di cui due lineari e una che ha la caratteristica di essere utilizzata da più utenti contemporaneamente per favorire la socialità. È prevista inoltre l’installazione di due rastrelliere per biciclette. I lavori hanno riguardato anche l’impianto di illuminazione pubblica, l’impianto di irrigazione e, per migliorare il deflusso delle acque meteoriche, la fognatura bianca con nuove griglie per la raccolta delle acque meteoriche, per allacciarsi alla fognatura pubblica. Per finire, sono state abbattute le barriere architettoniche esistenti, con percorsi in quota accessibili a tutti e sono stati creati posti auto a servizio dei residenti, a contorno dell’area pedonale".

“Con questo intervento di riqualificazione – ha spiegato il sindaco Michele Conti - abbiamo reso di nuovo fruibile uno spazio pubblico di quartiere che si trovava in forte stato di degrado e abbandono. Quello che presentiamo oggi è una semplice opera di riqualificazione che è però paradigmatica del nostra azione amministrativa: stiamo realizzando piccoli interventi che rientrano all’interno di un programma più ampio di valorizzazione dei quartieri. Nell’area di via Piave e via Rindi a Porta a Lucca, grazie ai finanziamenti di 15 milioni di euro ottenuti con il Pinqua, saremo infatti in grado di riqualificare tutti gli altri piazzali degli edifci Erp sul modello di questo. Saranno fatti inoltre interventi sugli stessi fabbricati, sull’edificio ex sede della polizia municipale di via Contessa Matilde, sul percorso turistico che collega l’area residenziale con piazza Duomo, su piazza Manin e Largo Cocco Griffi”.

L'intervento in via Piave era molto atteso dai residenti, che avevano segnalato diverse criticità.

"Dopo aver incontrato i residenti della zona - spiega l'assessore Latrofa- abbiamo ritenuto importante dare risposta alle segnalazioni che lamentavano una situazione di degrado e pericolo, soprattutto per anziani e disabili. L’area era diventata completamente inagibile nei marciapiedi e negli asfalti, a causa della presenza delle radici di pini che avevano completamente dissestato la pavimentazione, il manto stradale e l'area a verde, mentre la zona pedonale era utilizzata come parcheggio per le auto. Insieme agli uffici abbiamo elaborato un progetto per una riqualificazione complessiva di verde, arredi, pavimentazioni e impianti, in modo da trasformare l’area pedonale in uno spazio esterno a comune bello e funzionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca