Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 31 marzo 2022 ore 14:46

Viale Gramsci, si riqualificano i loggiati

Affidati i lavori per ripristinare la pavimentazione, che prenderanno il via entro Maggio. Intervento da 170mila euro per la porta d'accesso al centro



PISA — Affidati i lavori per riqualificare la pavimentazione dei loggiati di viale Gramsci, che sarà ripristinata nei punti in cui risulta ammalorata e disconnessa. Lo annuncia il Comune in una nota.

L’intervento è stato affidato all’impresa Panichi e Cori Srl di San Giuliano Terme. I lavori, del valore di circa 170mila euro, prenderanno il via entro Maggio, una volta terminate le procedure di verifica che porteranno all’aggiudicazione definitiva, e si concluderanno entro fine anno. "Per limitare al massimo i disagi - spiega l'ente- il cantiere sarà in stato di avanzamento, in considerazione dell’elevato numero di passanti che transitano ogni giorno sotto ai loggiati".

"Si tratta di un importante intervento di riqualificazione urbana – commenta il sindaco Michele Conti – finalizzato a migliorare il decoro di questa parte di Pisa. I lavori rientrano nell’ambito del progetto generale di riqualificazione dell’intera area della stazione, una delle porte di ingresso alla nostra città, attraversata ogni giorno, a cose normali, da circa 40mila i viaggiatori tra pendolari, fruitori dei servizi e turisti, a cui si aggiungono cittadini e attività commerciali della zona. Un progetto avviato già a fine 2018 con i primi interventi di sistemazione del verde e degli spazi pubblici della piazza e che proseguirà ora con gli interventi di riqualificazione dei loggiati".

"A questi due interventi – prosegue il sindaco - si aggiungerà poi il grande cantiere con il quale andremo a creare una piazza pedonale direttamente collegata al Viale Gramsci senza la frattura urbana dell’attuale viabilità, generando così uno spazio urbano aperto, accessibile e condiviso da tutti i fruitori. Anche questo intervento partirà entro il mese di maggio e durerà circa un anno. Sarà questa un’occasione decisiva per cambiare definitivamente volto ad una zona nevralgica della città, che presenta ancora oggi forti elementi di criticità. Il tutto in continuità con i lavori già avviati nella vicina area della Sesta Porta, dove sorgerà un nuovo polmone verde cittadino con il parco urbano di via Nino Bixio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca