Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cotignola, l'annuncio dell'evacuazione della popolazione in atto
Cotignola, l'annuncio dell'evacuazione della popolazione in atto

Attualità venerdì 20 giugno 2025 ore 15:00

Un parco per Graziella Berti

Intitolata all’archeologa l’area verde di via Napoli a Porta a Lucca. L’assessore Porcaro, “Una donna che ha unito scienza e passione”



PISA — Da oggi l’area verde di via Napoli, nel quartiere di Porta a Lucca, porta il nome di Graziella Berti. La cerimonia di intitolazione si è svolta nella mattinata di Venerdì 20 Giugno, alla presenza dell’assessore Gabriella Porcaro e della presidente della Società storica pisana Gabriella Garzella.

“Con questa intitolazione – ha detto Porcaro – rendiamo omaggio a una donna che ha dedicato la sua vita a Pisa e alla ricerca. Graziella Berti, pur essendo originaria di Lucca, è stata una pisana d’adozione, e i suoi studi sulle ceramiche medievali hanno fatto conoscere la nostra città nel mondo accademico internazionale”.

Il parco si trova proprio di fronte alla scuola dell’infanzia Parmeggiani. Una scelta simbolica, pensata per far conoscere anche ai più piccoli una figura di rilievo della cultura cittadina.

Nel pomeriggio, nella Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti, il ricordo di Berti è proseguito con l’incontro “Omaggio a tre donne eccellenti nella lunga storia di Pisa”, insieme a Matilde di Canossa e Matilde Calandrini.

Graziella Berti, nata Maria Grazia Mariani, ha segnato un’epoca con il suo approccio interdisciplinare tra chimica e archeologia. I suoi studi sui bacini ceramici, pubblicati a partire dal 1981, restano fondamentali per comprendere l’importanza culturale e commerciale di Pisa nel Medioevo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il doppio ex a pochi giorni dal 27 Dicembre: il ricordo del 2-1 in Coppa Italia col Pisa, il passaggio alla Juve e l’analisi sul momento nerazzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità