Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 01 marzo 2022 ore 18:11

Un piano per accogliere i profughi ucraini

La manifestazione degli ucraini domenica a Pisa

I Comuni della provincia, le tre università pisane, la Ausl Toscana nord ovest e la Caritas Diocesana riuniti in un vertice in Prefettura



PISA — L'assistenza e l'accoglienza ai profughi ucraini che scappando dalla guerra arriveranno in provincia di Pisa al centro di un vertice in Prefettura, cui hanno partecipato i vertici provinciali delle forze di polizia, i rappresentanti di Comuni e Provincia, il direttore generale dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest, i rettori dell'Università di Pisa e della Scuola Superiore Sant'Anna, il direttore della Scuola Normale Superiore, il direttore della Caritas Diocesana e l'esponente religioso della comunità ucraina di Pisa e Lucca. A presiedere l'incontro il prefetto di Pisa, Maria Luisa D'Alessandro.

"In considerazione della rilevante presenza della comunità ucraina nella nostra provincia - ha osservato la prefetto - non si può escludere l'arrivo di numerose donne e bambini in fuga dall'Ucraina. Sul nostro territorio provinciale, infatti, sono residenti 1424 cittadini di nazionalità ucraina che rappresentano la terza comunità europea dopo quella albanese e rumena". 

"Per quanto riguarda la regolare presenza sul territorio dei profughi - hanno specificato dalla Prefettura -, è stata condivisa l'importanza di recarsi in Questura per la dichiarazione di presenza, anche allo scopo di facilitare l'adozione delle conseguenti misure sanitarie e alloggiative. I Sindaci presenti, oltre a manifestare ampia disponibilità per la promozione di iniziative di solidarietà, hanno comunicato di aver individuato strutture da dedicare all'accoglienza. Le istituzioni universitarie si sono rese disponibili ad adottare misure a sostegno degli studenti ucraini che intendano proseguire il proprio percorso di istruzione.
Piena collaborazione anche da parte del Direttore generale dell'Ausl Toscana nord ovest che attiverà le procedure necessarie per diagnosticare eventuali infezioni da Covid-19 di coloro che giungeranno, verificando altresì la loro posizione vaccinale".

"In questo momento segnato anche dall'emergenza pandemica - ha concluso D'Alessandro - siamo chiamati ad uno sforzo corale e sinergico per aiutare i cittadini ucraini in fuga dalla guerra. L'unità, confermata dall'ampia partecipazione a questo incontro, deve rappresentare la pietra angolare di questo impegno comune verso la tutela dell'individuo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità