Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:52 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 03 ottobre 2018 ore 17:18

Un piano per una città più sicura

Pizzanelli (Pd): "Occorre da subito costituire un'apposita commissione del Consiglio comunale dedicata alla sicurezza". Focus su stazione e litorale



PISA — Il Pd ha presentato le prime linee di lavoro finalizzate a definire un piano per una città più sicura. 

"Dall'insediamento della nuova giunta del sindaco Conti - ha detto Maria Antonietta Scognamiglio, consigliera comunale del Pd -non abbiano registrato alcun cambio di passo nella lotta alla microcriminalità nella nostra città. Quanto riportato dalla stampa cittadina ha messo in evidenza, in questi due ultimi mesi, che degrado e mancanza di sicurezza continuano ad andare a braccetto in modo molto stretto". 

"Un esempio - incalza Scognamiglio- è la zona della stazione dove certamente non si sono ridotti i fenomeni di microcriminalità. Contemporaneamente I furti sul litorale, a danno delle attività economiche, hanno visto le due associazioni di categoria, di esercenti e commercianti, impegnate a richiamare l’attenzione di tutte le autorità preposte a garantire la sicurezza. E comunque fenomeni preoccupanti si hanno anche nella zona del Duomo, in piazza Santa Caterina, in piazza Garibaldi, in Via Cattaneo e nei quartieri periferici. E quanto riportato dalla stampa è comunque la punta di un iceberg. C’è molto di più".

“Non è più il momento – ha aggiunto Giuliano Pizzanelli, capogruppo consiliare del Pd - di risposte improvvisate. Come forza politica di opposizione, seria e responsabile, abbiamo individuato da un lato, una serie di misure finalizzate alla riconquista sociale di territori e, dall'altro, a garantire, attraverso strumenti di carattere sociale, gli spazi riconquistatati. Occorre da subito, la costituzione di una apposita Commissione del Consiglio Comunale, tutta dedicata alla sicurezza. Poi, un confronto più serrato con il Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica e l'aumento dell'organico dei vigili urbani, attualmente sono 130, mentre, in realtà simili alla nostra, arrivano a 400 unità e il rafforzamento del sistema di videosorveglianza. 

Tra le altre proposte del Pd c'è "Il potenziamento di iniziative come gli sguardi di vicinato, con il coinvolgimento dei Consigli Territoriali di Partecipazione e delle associazioni già presenti sul territorio". 

Rimane importante - aggiunge Pizzanelli -che a livello nazionale, si accantoni l'impatto negativo sulle risorse destinate alle forze dell'ordine con i tagli effettuati dall'ultimo governo Berlusconi e dal Governo Monti".

"Occorre, inoltre, l'aggiornamento periodico del "Patto per Pisa Sicura" stipulato nel gennaio di quest'anno con il Ministro dell’Interno, la Prefettura e la Regione e il coinvolgimento delle presenze organizzate delle comunità straniere. Da ultimo, e certo, non per minore importanza - ha così concluso Pizzanelli - occorre sostenere la proposta dell'Anci di inserire nelle materie scolastiche curriculari la materia Educare alla cittadinanza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità