Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 31 marzo 2022 ore 16:00

Un radar più moderno per l'aeroporto

L'Aeronautica militare avvia i lavori per l'ammodernamento del sistema di sorveglianza Ats a servizio dello scalo pisano



PISA — Per l'aeroporto di Pisa San Giusto è in partenza un importante intervento di ammodernamento del radar per il controllo del traffico aereo, in favore sia dell'aviazione militare che di quella civile.

Lo spiegano in una nota la 46a Brigata aerea, che ha sede nello scalo pisano, e il gestore Toscana Aeroporti, annunciando l'intervento che rientra "Nell’ambito di una serie di progetti tesi all'efficientamento energetico delle infrastrutture operative e logistiche della difesa".

L'Aeronautica militare, in coordinamento con Toscana Aeroporti, avvierà i lavori di ammodernamento del sistema di sorveglianza Ats (Air Traffic Service), ovvero del radar per il controllo del traffico aereo in dotazione all'aeroporto, "Con lo scopo di aumentarne l’efficienza e migliorare la qualità del servizio fornito in favore sia dell’aviazione militare che di quella civile che opera sullo scalo pisano".

"Durante le operazioni di ammodernamento del sistema - spiegano Toscana Aeroporti e la 46a Brigata aerea- allo scopo di garantire la fornitura dei servizi di controllo radar del traffico aereo senza soluzione di continuità, verrà utilizzato - fino a termine lavori - in sostituzione di quello attualmente in uso, un apparato radar già operante come unità di riserva sull’aeroporto. L’entrata in servizio di tale apparato è prevista a partire dal 4 Aprile 2022 fino a termine lavori. La prima fase dei lavori, che inizierà a partire dalla seconda decade di aprile, prevede la demolizione di alcune strutture tra cui l’attuale traliccio dell’antenna radar e del suo basamento. Durante questa particolare attività, si potrà verificare una riduzione temporanea del servizio di controllo di avvicinamento secondo la tecnica radar, in sostituzione del quale verrà comunque assicurato, per un arco temporale quanto più limitato possibile, il servizio di avvicinamento con la tecnica cosiddetta procedurale. Tale evenienza comporterà, tra il 19 Aprile ed il 2 Maggio, per un massimo stimato di 7 giorni non consecutivi, una regolazione in riduzione del flusso di traffico aereo pari a 4 arrivi strumentali all'ora durante le fasce orarie dalle 8 alle 18".

"Le date e gli orari per l’esecuzione di questa prima fase  - concludono- sono state individuate per ridurre al minimo il disagio, escludendo i giorni festivi e prefestivi, e l’Aeronautica Militare farà di tutto per supportare il traffico aereo civile. Al termine di questa prima fase, previsto per il 2 Maggio, verrà ripristinato il servizio di avvicinamento con tecnica radar per affrontare la stagione estiva in modo ottimale, e garantire un migliore servizio per le successive stagioni grazie al nuovo sistema".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità