Attualità mercoledì 16 aprile 2025 ore 09:30
Un viaggio nei ritratti di Oliviero Toscani

A Palazzo Blu arriva "Razza Umana", il progetto del grande fotografo, che dal 17 Aprile al 29 Giugno porterà al museo oltre 500 suoi lavori
PISA — A pochi mesi dalla sua scomparsa, Palazzo Blu apre le porte a una mostra dedicata a uno dei progetti più celebri di Oliviero Toscani.
Dal 17 Aprile al 29 Giugno sarà visitabile "Razza Umana", una raccolta di volti locali e di altrettante facce del mondo. Un viaggio nelle storie di vita, nei personaggi più diversi e in molti paesi. Uno studio socio-politico, culturale e antropologico che ritrae la morfologia delle persone per osservarne peculiarità e caratteristiche, catturando differenze e similitudini.
Oliviero Toscani, insieme ai suoi allievi e collaboratori, ha girato il mondo ritraendo esseri umani nelle piazze e nelle strade, allestendo studi fotografici itineranti e raccogliendo un archivio di circa 100mila immagini. Toscani aveva portato uno di questi set anche a Pisa, nei mesi in cui nasceva Palazzo Blu, tra il 2007 e il 2008, incontrando decine di persone proprio nelle sale del palazzo, che si prestarono per essere ritratte dal suo obiettivo d’autore.
Più di 500 immagini, in varie dimensioni, oggi vengono esposte a Palazzo Blu per la prima volta e sono parte del percorso della mostra. Completa il progetto, il racconto di alcune tra le immagini iconiche di cui Toscani è stato autore e che hanno contrassegnato la sua straordinaria carriera.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI