Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:36 METEO:PISA14°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 25 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Brambilla: «Ho riscattato la mucca fuggita da un macello in Brianza, sarà il simbolo della lotta contro gli allevamenti intensivi»
Brambilla: «Ho riscattato la mucca fuggita da un macello in Brianza, sarà il simbolo della lotta contro gli allevamenti intensivi»

Attualità mercoledì 16 aprile 2025 ore 09:30

Un viaggio nei ritratti di Oliviero Toscani

A Palazzo Blu arriva "Razza Umana", il progetto del grande fotografo, che dal 17 Aprile al 29 Giugno porterà al museo oltre 500 suoi lavori



PISA — A pochi mesi dalla sua scomparsa, Palazzo Blu apre le porte a una mostra dedicata a uno dei progetti più celebri di Oliviero Toscani.

Dal 17 Aprile al 29 Giugno sarà visitabile "Razza Umana", una raccolta di volti locali e di altrettante facce del mondo. Un viaggio nelle storie di vita, nei personaggi più diversi e in molti paesi. Uno studio socio-politico, culturale e antropologico che ritrae la morfologia delle persone per osservarne peculiarità e caratteristiche, catturando differenze e similitudini. 

Oliviero Toscani, insieme ai suoi allievi e collaboratori, ha girato il mondo ritraendo esseri umani nelle piazze e nelle strade, allestendo studi fotografici itineranti e raccogliendo un archivio di circa 100mila immagini. Toscani aveva portato uno di questi set anche a Pisa, nei mesi in cui nasceva Palazzo Blu, tra il 2007 e il 2008, incontrando decine di persone proprio nelle sale del palazzo, che si prestarono per essere ritratte dal suo obiettivo d’autore.

Più di 500 immagini, in varie dimensioni, oggi vengono esposte a Palazzo Blu per la prima volta e sono parte del percorso della mostra. Completa il progetto, il racconto di alcune tra le immagini iconiche di cui Toscani è stato autore e che hanno contrassegnato la sua straordinaria carriera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Tar del Lazio ha rigettato la richiesta cautelare urgente presentata contro il divieto di trasferta imposto ai tifosi del Pisa.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Pisa Sporting Club

Cronaca

Politica