Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 21 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Visite con il medico da casa: da quando saranno possibili e come funzioneranno

Attualità sabato 09 settembre 2023 ore 10:00

Una giornata di prevenzione contro l'epatite C

Test di screening con la campagna avviata dal Ministero della Salute. 16 sedi tra zona Pisana, Valdera e Valdicecina



PISA — La campagna TestiomoCi per l'Epatite C, screening gratuito avviato dal Ministero della Salute e rivolto a chi ha tra i 34 e 54 anni fa tappa alla Casa della salute di via Garibaldi a Pisa: l'appuntamento è per giovedì 14 Settembre dalle 14 alle 18.

Il territorio della Zona pisana, della Zona Valdera e della Valdicecina conta 16 sedi dove effettuare lo screening: a Pisa, Cascina, Latignano, Ponsacco, Pontedera, San Giuliano Terme, Santa Maria a Monte, Vicopisano e Volterra. Il test, spiega l'Asl nord ovest, si svolge in pochi minuti, con quello che comunemente viene chiamato pungidito, attraverso il prelievo di una goccia di sangue per la ricerca degli anticorpi anti-Hcv. In questo modo si possono identificare le infezioni asintomatiche e intervenire tempestivamente con una terapia efficace. Lo screening, attivo dal 4 Settembre, è gratuito e non prevede né il pagamento del ticket né la prenotazione.

L'iniziativa si inserisce all'interno della "Giornata della salute" promossa, sempre giovedì 14 settembre, dalle 10 alle 18, dalla Casa della salute di via Garibaldi, con vaccinazioni, visite e test gratuiti senza prenotazione e senza appuntamento. Durante la giornata saranno effettuate visite mediche con misurazioni gratuite della glicemia, consigli per la prevenzione del diabete e delle malattie cardiovascolari, vaccinazioni previste nel Piano nazionale di prevenzione vaccinale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'innovativo modello messo a punto dall’Istituto di Biorobotica genera un elettroencefalogramma virtuale che determina l'avanzamento della malattia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità