Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 04 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Chiusa la ferita del 7 ottobre, ma il Medioriente ora balla sul baratro
Chiusa la ferita del 7 ottobre, ma il Medioriente ora balla sul baratro

Sport Lunedì 02 Marzo 2026 ore 08:30

Vanni domina il GP del Monteserra

Oltre 430 atleti a Calci per il ventennale della storica salita fino al Prato di Ceragiola: successo netto di Vanni, Gulino prima tra le donne



CALCI — È iniziato con numeri importanti il Criterium Podistico Toscano. A Calci si è celebrata l’edizione del ventennale del GP del Monteserra, la classica prova in salita organizzata dal Pisa Road Runners Club e dedicata alle vittime del tragico incidente aereo del 3 Marzo 1977. Un appuntamento che unisce sport e memoria, lungo i 9,266 chilometri che portano dal centro del paese fino al faro-monumento ai caduti di Prato di Ceragiola.

Sono stati oltre 430 gli arrivati, un dato significativo per una gara che, per pendenze e caratteristiche tecniche, non concede tregua. Fin dalle prime battute Nicola Vanni (Team 42195) ha imposto il proprio ritmo, staccando gli avversari e chiudendo in 40’49”. Una prova netta, che gli ha permesso di riscattare il quarto posto della passata stagione.

Alle sue spalle Filippo Sodini (Atl.Virtus Lucca), unico a contenere il distacco sotto il minuto, ha concluso a 51”. Terzo posto per Domenico Passuello (Sempredicorsa), già secondo nel 2025, a 1’23”. Quarto Marco Bonasera (Virtus Elba) a 1’48”, quinto Giacomo Molinaro (GP Parco Alpi Apuane) a 2’08”.

In campo femminile successo per Nina Gulino (Atl.Vinci), seconda un anno fa. Ha tagliato il traguardo in 47’47”, con Iris Baretto (Atl.Alessandria) a 37”. Più staccate Elisa Carli (Gs Orecchiella), terza a 6’03”, Francesca Balloni (Pod.Il Ponte) a 7’13” ed Eleonora Guercio (GS Accademia Navale Livorno) a 9’35”.

La prova pisana ha inaugurato non solo il Criterium Podistico Toscano, ma anche il circuito 4 Salite Leggendarie Toscane. La manifestazione è stata organizzata insieme all’Associazione Familiari Vittime del Monteserra, con il sostegno dei Comuni di Calci e Buti, del Comitato UISP di Pisa, delle associazioni di volontariato locali e delle società sportive del territorio, oltre agli sponsor che hanno affiancato l’iniziativa.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gara che va nel cassetto delle "belle partite con i big con beffa finale". Prestazione fotocopia di tante altre. Si salva il cuore, restano i limiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità