Sport Sabato 14 Febbraio 2026 ore 11:30
Monteserra, GP: vent’anni di memoria

Sabato 28 Febbraio la salita dalla Certosa al Faro celebra il ventennale: tetto a 650 iscritti e ricordo delle vittime del 3 Marzo 1977.
CALCI — Vent’anni di corsa, ma soprattutto vent’anni di memoria. Il GP del Monteserra Ragazzi del Vega 10 festeggia il suo ventennale e torna Sabato 28 Febbraio con una prova che unisce sport e ricordo. Alla base dell’evento resta il pensiero per le 44 vittime dello schianto del C-130H Hercules dell’Aeronautica Militare, avvenuto il 3 Marzo 1977, a cui è dedicato il monumento davanti al quale si chiude la gara, ai piedi del Faro.
L’appuntamento è il secondo del Criterium Podistico Toscano dopo la Montecatini Half Marathon e conferma il fascino particolare di una corsa tutta in salita. Il percorso misura 9.266 chilometri, con partenza dalla Certosa di Calci alle 15 e arrivo in uno dei punti più iconici del Monte Pisano. Un tracciato duro, pensato per chi ama la salita, ma affrontabile anche camminando, in modalità ludico-motoria.
La gara, che fa parte anche del circuito “Le 4 Salite Leggendarie Toscane”, lo scorso anno ha premiato Gabriele Benedetti (GP Parco Alpi Apuane) in 41’12” ed Enrica Bottoni (Corradini Excelsior) in 47’56”. Numeri e tradizione stanno spingendo l’edizione 2026 verso una partecipazione molto alta: gli organizzatori del Pisa Road Runners Club, insieme all’Associazione Familiari delle Vittime del Monteserra, hanno fissato un tetto massimo di 650 iscrizioni e il limite potrebbe essere raggiunto prima del giorno della gara.
Le iscrizioni sono aperte fino al 24 Febbraio: la quota è di 15 euro, ridotta a 12 euro per i gruppi iscritti al Criterium. Prima della partenza, alle 14.30, è prevista anche la Mini Run promozionale riservata ai bambini delle scuole del territorio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











