Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 14 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La caduta del re del pattinaggio su ghiaccio, gli errori fatali che sono costati l'oro a Malinin
La caduta del re del pattinaggio su ghiaccio, gli errori fatali che sono costati l'oro a Malinin

Sport Sabato 14 Febbraio 2026 ore 11:30

Monteserra, GP: vent’anni di memoria

Sabato 28 Febbraio la salita dalla Certosa al Faro celebra il ventennale: tetto a 650 iscritti e ricordo delle vittime del 3 Marzo 1977.



CALCI — Vent’anni di corsa, ma soprattutto vent’anni di memoria. Il GP del Monteserra Ragazzi del Vega 10 festeggia il suo ventennale e torna Sabato 28 Febbraio con una prova che unisce sport e ricordo. Alla base dell’evento resta il pensiero per le 44 vittime dello schianto del C-130H Hercules dell’Aeronautica Militare, avvenuto il 3 Marzo 1977, a cui è dedicato il monumento davanti al quale si chiude la gara, ai piedi del Faro.

L’appuntamento è il secondo del Criterium Podistico Toscano dopo la Montecatini Half Marathon e conferma il fascino particolare di una corsa tutta in salita. Il percorso misura 9.266 chilometri, con partenza dalla Certosa di Calci alle 15 e arrivo in uno dei punti più iconici del Monte Pisano. Un tracciato duro, pensato per chi ama la salita, ma affrontabile anche camminando, in modalità ludico-motoria.

La gara, che fa parte anche del circuito “Le 4 Salite Leggendarie Toscane”, lo scorso anno ha premiato Gabriele Benedetti (GP Parco Alpi Apuane) in 41’12” ed Enrica Bottoni (Corradini Excelsior) in 47’56”. Numeri e tradizione stanno spingendo l’edizione 2026 verso una partecipazione molto alta: gli organizzatori del Pisa Road Runners Club, insieme all’Associazione Familiari delle Vittime del Monteserra, hanno fissato un tetto massimo di 650 iscrizioni e il limite potrebbe essere raggiunto prima del giorno della gara.

Le iscrizioni sono aperte fino al 24 Febbraio: la quota è di 15 euro, ridotta a 12 euro per i gruppi iscritti al Criterium. Prima della partenza, alle 14.30, è prevista anche la Mini Run promozionale riservata ai bambini delle scuole del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Silenzio e nessuna indicazione dal tecnico Hiljemark e dalla società nerazzurra in vista della sfida coi rossoneri. Formazione al buio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca