Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:28 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 05 agosto 2021 ore 12:03

Videoallarmi contro rapine e furti

Prefettura, Confcommercio e Confesercenti hanno siglato un apposito protocollo dedicato alle attività commerciali del territorio



PISA — Sottoscritto in prefettura un protocollo d'Intesa in materia di videoallarme antirapina. Firmatari insieme al prefetto Giuseppe Castaldo, i rappresentanti delle associazioni di Categoria: Stefano Maestri Accesi per Confcommercio e Gianluca Tiozzo per Confesercenti.

"Obiettivo dell'intesa - si legge in una nota congiunta degli enti firmatari- innalzare gli standard di sicurezza delle varie attività commerciali della provincia, valorizzando le soluzioni tecnologiche che consentono una interconnettività più rapida dei sistemi di allarme utilizzati dai commercianti e le sale operative delle forze dell'ordine".

"La sicurezza - ha detto il prefetto- richiede una risposta complessiva e sistematica, in grado di realizzare un’efficace rete attraverso l’integrazione dei servizi di controllo, l’impegno delle amministrazioni comunali e il coinvolgimento delle associazioni di categoria il cui ruolo è fondamentale per potenziare un sistema che concorra alla sicurezza delle imprese e degli operatori del commercio. Il protocollo in parola accresce le sinergie tra Stato ed operatori economici privati. E’ importante promuovere ed attuare interventi mirati, atti a prevenire e contrastare fenomeni criminosi nel settore economico-produttivo, già duramente colpito dalla pandemia”.

Il documento si sviluppa sui medesimi criteri generali di collaborazione dell'intesa stipulata il 12 Dicembre 2019 dal Ministero dell'Interno e le articolazioni nazionali di Confcommercio e Confesercenti prevedendo il collegamento dei sistemi installati negli esercizi commerciali, con un flusso telematico che, in caso di allarme, viene inviato direttamente alle sale operative delle forze di polizia.

“La firma di questo protocollo nazionale declinato su Pisa e provincia- ha dichiarato il presidente di Confcommercio della Provincia di Pisa - è un primo, significativo passo per incrementare i livelli di sicurezza di imprese e attività commerciali, collegando i loro sistemi di videosorveglianza direttamente con le centrali operative delle forze dell'ordine. Confcommercio vuole essere protagonista di questa rinnovata collaborazione e sinergia con prefettura e questura, innestando insieme un processo di rinnovata fiducia tra imprese e autorità di sicurezza. Non è un compito facile, lo sappiamo, non ci mancano entusiasmo e coraggio per portarlo fino in fondo, così come le nostre imprese ci chiedono”.

Secondo il rappresentante di Confesercenti “con la sottoscrizione del protocollo di intesa ci rendiamo disponibili a divulgare le opportunità concesse tra i nostri associati cercando di favorire l'adesione. La videosorveglianza da sola spesso non riesce a prevenire i reati ma se ben impiegata rappresenta comunque un supporto concreto alle attività di indagine. Come Confesercenti siamo in costante contatto con la Prefettura e le rappresentanze delle forze dell'ordine per segnalare le situazioni di insicurezza promuovendo le possibili soluzioni".

L'intesa, che ha durata triennale, sarà oggetto di monitoraggio periodico con tutti i soggetti coinvolti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità