Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro venerdì 11 giugno 2021 ore 16:40

Vitesco Technologies, la Regione c'è

Alessandra Nardini e Leonardo Marras in visita all'azienda: "La Regione continuerà a sostenere i processi di innovazione dei due siti pisani"



PISA — "La Regione Toscana continuerà a sostenere i processi di innovazione dei due siti pisani di Vitesco Technologies, divisione Powertrain del gruppo Continental, affinché si completi la fase di transizione green avviata dal gruppo in questi mesi. È accolta con favore l’idea di sviluppare un polo di riferimento nazionale per elettrico e idrogeno, anche grazie alla rete creata da Vitesco Technologies sul territorio e alle iniziative di sostegno della Regione Toscana".

Lo hanno sottolineato gli assessori regionali Alessandra Nardini e Leonardo Marras al termine di una visita alla Vitesco Technologies.

"Questa trasformazione, ovvero il passaggio dal mondo dei motori tradizionali e quello delle auto ibride e elettriche - sottolinea la Regione in una nota- è condizione fondamentale sia per sventare rischi di forti ridimensionamenti sul fronte produttivo e occupazionale, paventati ormai due anni fa al momento della riorganizzazione del gruppo Continental, dei siti di San Piero a Grado e Fauglia che oggi impiegano circa 900 lavoratori, sia come per consentire una prospettiva anche ai circa 150 dipendenti oggi impiegati con contratti di lavoro interinale o a tempo determinato. Il protocollo d’intesa firmato nel luglio del 2020 ha posto solide basi per consolidare il passaggio alla produzione green. E ora alcuni frutti si iniziano a vedere. Oggi Vitesco ha 100, tra ingegneri e tecnici, che hanno aggiornato le loro competenze dopo la frequenza di un master presso l’Università di Pisa. Un’operazione quest’ultima, che ha visto l’impegno della Regione Toscana nel finanziamento di voucher just in time per i lavoratori. Allo stesso tempo restano in ballo due grandi questioni. La prima è il confronto con il Mise per capire, anche in vista delle risorse del Pnrr, come sostenere ulteriormente il completamento dei processi di transizione. La seconda è la sfida su produzioni innovative legate alla transizione ecologica che dovrà coinvolgere tutto il comparto della componentistica meccanica".

Durante la visita gli assessori Marras e Nardini hanno avuto conferma dell’impegno di Vitesco Technologies "Ad elaborare progetti di ricerca e sviluppo, per corroborare un’azione di consolidamento della propria presenza sul territorio pisano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità