Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:30 METEO:PISA19°27°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità martedì 29 aprile 2025 ore 12:30

Vittoria Stanzione vince con "Penelope dei quanti"

Vittoria Stanzione

La dottoranda in Fisica dell'Università di Pisa si è aggiudicata il riconoscimento promosso da Toponomastica Femminile con un suo racconto breve



PISA — Il mito di Penelope riletto con uno sguardo scientifico, che fonde la classicità con la fisica quantistica in una narrazione fantastica e allegorica. Questo è il racconto Penelope dei quanti, pubblicato sulla rivista Vitamine Vaganti da Vittoria Stanzione, dottoranda in Fisica dell'Università di Pisa e risultata vincitrice a pari merito della sezione "Narrazioni" del 12esimo concorso nazionale "Sulle vie della parità", promosso da Toponomastica Femminile, in collaborazione con il Premio Italo Calvino.

"In una originalissima versione del mito - recita la motivazione della giuria - la protagonista si trova, in quanto donna, nella condizione di un elettrone sospeso in uno stato indefinito, in attesa che una misura la definisse, temendo che il mondo attorno a lei l'avrebbe costretta, comunque, su di un'unica traiettoria. È la sua arte, il suo arazzo a salvarla svelandone le infinite possibilità. Molto apprezzati sia l'idea inedita di fondo sia lo stile del racconto".

Penelope dei quanti dà voce a una protagonista che non si limita ad attendere, ma si moltiplica in infinite versioni di sé: artista, guaritrice, ostetrica, navigatrice, insegnante, pensatrice. Ogni filo della sua tela rappresenta le potenzialità umane, ogni gesto un atto creativo e liberatorio. L’arazzo diventa una metafora della realtà quantistica e della libertà femminile.

Il concorso Sulle vie della parità, giunto alla 12esima edizione, promuove la parità di genere attraverso progetti educativi, artistici e culturali. La sezione rivolta a studenti universitari, dottorandi e borsisti, valorizza la scrittura creativa come strumento di riflessione e cambiamento. Per questa edizione il tema era “Le donne e le arti” a partire da un incipit letterario che nel caso di Stanzione è la “La tela” di Simona Baldelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mbambi, "ero abituato a giocare a Fifa con Albiol". Aebischer, "Oltre alla salvezza vorrei giocare il Mondiale con la Svizzera".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Elezioni

Elezioni