QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 15° 
Domani 12°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 27 maggio 2019

Attualità martedì 05 aprile 2016 ore 16:00

Vivicittà, la corsa più grande del mondo

Nata negli anni ’80 per denunciare il degrado e l’invivibilità dei centri urbani, oggi si svolge in 100 città italiane e non solo



PISA — Tutto pronto per  Vivicittà, la corsa podistica Uisp aperta a tutti in programma per sabato 9 aprile. Vivicittà è nata negli anni ’80 per denunciare il degrado e l’invivibilità delle città e, nel 2016, si svolge in contemporanea nel mese di aprile in 85 città italiane e 15 del mondo. È partita nel 1983 e da allora non si è più fermata. La “corsa più grande del mondo” continua ad essere la grande protagonista dello sport per tutti, abbracciando in un’unica, originale formula, atleti professionisti e sportivi della domenica. 

“Quest'anno la manifestazione rientra nel calendario di Pisa città europea dello sport 2016 e vedrà un sostegno anche economico da parte dell'amministrazione – commenta l’assessore allo sport Salvatore Sanzo - Un segnale di riconoscimento verso un ente di promozione da sempre all'avanguardia del nostro territorio. Si invitano tutti i cittadini a partecipare a questa manifestazione assolutamente non competitiva, ma con alto valore aggregativo e sociale”.

A Pisa i percorsi, tutti con ritrovo dal “Tondo delle Piagge” alle 14.15 per le iscrizioni, sono di 3, 6 e 10 Km, tutti non competitivi. Il percorso più breve di 3 km arriverà fino alla Chiesa di San Michele degli Scalzi e ritorno; il percorso medio di 6 km arriverà fino al Ponte di Mezzo e ritorno; il percorso più lungo di 10 km si snoderà per le strade della città, passando da Lungarni, Cittadella, via Bonanno, via Risorgimento, via Roma, via Galli Tassi, Santa Maria e poi di nuovo Lungarni, per tornare infine sulle Piagge. È previsto un ristoro a metà percorso alla Cittadella. A tutti i partecipanti verrà regalato un pacco gara realizzato in collaborazione con la Coop.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Politica

Politica