Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA7°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 06 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Al ristorante suonano la sua canzone: Damiano dei Maneskin si alza e canta
Al ristorante suonano la sua canzone: Damiano dei Maneskin si alza e canta

Attualità domenica 03 novembre 2024 ore 18:01

I consiglieri Vouk e Nerini, "Leopolda rinata"

Gli esponenti di Pisa al Centro e di Fratelli d'Italia rispondono alle polemiche dell'opposizione: "Trasparenza significa raccontare la realtà"



PISA — Le recenti polemiche sulla gestione della Leopolda, sollevate dall’opposizione, hanno visto la risposta dei consiglieri comunali di maggioranza Lorenzo Vouk e Maurizio Nerini, che hanno difeso le scelte dell’attuale amministrazione.

Vouk: "Trasparenza significa raccontare la realtà". Il consigliere Lorenzo Vouk, della lista civica Pisa al Centro, ha sottolineato l’importanza della trasparenza, ricordando però che questa deve essere legata ai fatti concreti e non a versioni distorte della realtà. "Quando si parla di trasparenza, non bisogna raccontare ciò che fa comodo distaccandosi dalla realtà. Se si vuole la trasparenza sulla Leopolda, bisogna ricordare il debito di circa 331mila euro lasciato dalla precedente gestione dell'immobile, una cifra dovuta al Comune e quindi alla comunità."

Vouk ha spiegato come, con l'arrivo della Patrimonio Pisa, siano stati realizzati importanti investimenti per modernizzare e mettere in sicurezza la Leopolda. "In Commissione di controllo e garanzia, l'amministratore unico della Patrimonio ha annunciato l'intenzione di portare la capienza a circa 1000 persone. Con la gestione precedente non era possibile, fermandosi a 500 posti, e questo limite non è mai stato superato per la mancanza di investimenti sulla struttura," ha affermato Vouk. Il consigliere ha quindi evidenziato come la nuova gestione rappresenti un netto passo avanti rispetto al passato: "Con il passato si segna un passo in avanti netto, vista la mole d'investimento sull'immobile, cosa che con la gestione passata non è mai avvenuta."

Rispondendo alle preoccupazioni espresse dall’opposizione, Vouk ha poi aggiunto: "La continuità è stata garantita mantenendo i prezzi inalterati rispetto al passato e creando un regolamento chiaro e trasparente per tutti. Ad oggi, il boom delle presenze parla chiaro: il 50% delle presenze è legato a nuove associazioni, mentre l'altra metà è composta da vecchi associati."

Infine, Vouk ha rimarcato la responsabilità delle scelte dell’Amministrazione Conti: "La politica è assumersi la responsabilità delle scelte, e l'Amministrazione Conti ha deciso di intraprendere un cambiamento sull'immobile. I dati esposti dall'amministratore Degl'Innocenti ci danno ragione." 

Nerini: "La Leopolda è rinata, ma c'è chi preferisce polemizzare". Anche Maurizio Nerini, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, è intervenuto a difesa della nuova gestione della Leopolda, criticando le polemiche sollevate dalle minoranze. "I positivi dati sulla rinascita delle attività alla Leopolda in una città normale dovrebbero essere fonte di apprezzamento, ma invece a Pisa non si perde l'occasione per polemizzare e provocare."

Nerini ha poi accusato le opposizioni di aver sollevato questioni strumentali e di aver tentato di coinvolgere le associazioni in una disputa politica. "In questi mesi si sono sprecati interventi scomposti e interessati da parte delle minoranze, cercando di difendere l'indifendibile raccontando fandonie e cercando di coinvolgere nello scontro le associazioni che erano le prime vittime della mala gestione della struttura."

Nerini ha poi rivendicato l'operato della maggioranza, che ha scelto di affidare la gestione alla Patrimonio Pisa per garantire solidità al progetto: "La nostra parte politica ha preso atto coerentemente della situazione, ha fatto la precisa scelta di affidare la gestione a Patrimonio Pisa con l'amministratore unico Matteo Degl'Innocenti. Questo ha dato una solidità al progetto immaginato per quegli spazi, confermata oggi da una crescita per tutta la comunità cittadina."

Rivolgendosi a un giovane consigliere dell’opposizione che aveva avanzato critiche, Nerini ha infine concluso: "Il boom di presenze da accreditare alla gestione passata non trova davvero riscontro, anche se a dirlo è un giovane rampante del PD galvanizzato da un premio alla fiducia della sua influenza politica, tutta ancora da dimostrare."

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si tratta del vecchio edificio al ponte dell’Aurelia. Conti, "spazio da recuperare quale sede adeguata per le nostre associazioni sportive"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Attualità