Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Politica venerdì 30 agosto 2019 ore 17:00

PisaBook, "Mancano garanzie su contributo Comune"

"Pisa Book Festival, tutto pronto ma senza garanzie dal Comune sul contributo", dicono gli organizzatori. Opposizione:"Assessore riferisca"



PISA — Il Pisa Book Festival si appresta a tornare al Palazzo dei Congressi con la diciassettesima edizione, da giovedì 7 a domenica 10 novembre

Ma c'è una attesa polemica per il Salone dell’Editoria Indipendente di Pisa, ormai fra gli appuntamenti più attesi in Toscana: "Per la prima volta nella sua storia quasi ventennale, rischia di perdere il contributo del Comune di Pisa da cui, storicamente, era sostenuto assieme a Fondazione Pisa, Regione Toscana, Camera di Commercio", dicono gli organizzatori.

È quanto è emerso ieri dall’incontro fra la direttrice artistica Lucia Della Porta, e il nuovo assessore alla Cultura del Comune di Pisa, Pierpaolo Magnani

"Da diversi anni, il Comune di Pisa, attraverso l’assessorato alla Cultura, garantiva un contributo con il quale l’organizzazione riusciva a coprire parte delle spese per la comunicazione e l’accoglienza degli autori della rassegna", spiegano sempre dall'organizzazione.

"A giugno la Giunta aveva approvato un atto di indirizzo con il quale si impegnava a stipulare una convenzione con il Festival, considerandolo un appuntamento tradizionale e una manifestazione di grande interesse per la città e per l’amministrazione. Tutto questo pare essersi bruscamente interrotto con l’arrivo del nuovo assessore che, nell’incontro avvenuto giovedì pomeriggio, ha dichiarato di non essere in grado di mantenere le promesse fatte da altri. A un mese dalla presentazione ufficiale del programma, e a due dall’inizio di una delle rassegne editoriali più importanti d’Italia, fiore all’occhiello della città di Pisa, a cui il pubblico è affezionato e che porta ogni anno un notevole indotto, il Comune di Pisa non è in grado di garantire il contributo che storicamente veniva concesso e che era stato assicurato più volte da sindaco e assessore competente. E infine è grave che direzione e organizzazione, già al lavoro da un anno facendo affidamento anche su quel contributo, non siano stati avvisati di questo cambio di indirizzo e che lo abbiano appreso casualmente dopo aver fatto richiesta di incontro per conoscere il nuovo assessore."

"Abbiamo inviato alla presidente Punzo la richiesta di una commissione urgente per chiedere al nuovo assessore di riferire quanto sta accadendo intorno alla manifestazione "Pisa Book Festival 2019"- affermano i consiglieri di opposizione Olivia Picchi, Gabriele Amore e Francesco Auletta

"Da tempo solleviamo la totale mancanza di interesse di questa maggioranza per gli eventi culturali della città, basta pensare al Festival della Robotica, al Pisa Jazz o al Pisa Folk Festival che questo anno ha subito uno stop, salvo poi inserirlo ugualmente nell'opuscolo Terre di Toscana fra gli eventi di maggior attrazione (questo per significare che al disinteresse si aggiunge anche superficialità e incompetenza).A questo aggiungiamo la mancanza totale di rapporti con le associazioni culturali e, a seguito del nuovo regolamento, il rischio chiusura di locali storici come il Lumiere, l'Ex Wide e il Bordeline.Oggi - continuano le minoranze - apprendiamo dalla stampa che anche gli eventi per cui questa giunta si era impegnata rischiano di saltare. Inutile tessere le lodi del Pisa Book Festival e dell'affluenza di pubblico che ogni anno si reca nella nostra città. Ci pare evidente che non è interesse di questa giunta la cultura e neppure le opportunità economiche che essa porta".

"Dopo aver fatto saltare il Festival della Robotica ecco una nuova manifestazione di allergia alla cultura da parte del leghismo pisano: meno soldi al Pisa Book Festival. Proprio così, a due mesi circa dall'evento, che si svolge da diciassette anni e che coinvolge circa 150 scrittori ed editori e oltre 20 mila visitatori, il neo-Assessore alla Cultura comunica alla Direttrice del Festival che quest'anno non è in grado di garantire il contributo del Comune. La stessa Giunta, a marzo, aveva invece assunto un impegno di promozione e di sostegno dell'evento. Il programma della Lega per Pisa è ormai palese: piazze, locali, gradini e cervelli rigorosamente vuoti!", ha detto la consigliera regionale Pd Alessandra Nardini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica