Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024

— il Blog di

​Pittura, Carpaccio

di - giovedì 16 giugno 2022 ore 07:00

Carpaccio era un pittore del XV secolo famoso per le sue nature morte; per dirla con Picasso, i frutti dei quadri di Vittore Carpaccio sono da addentare da quanto sembran veri. Ma cosa c'entra questo artista con i crudi di carne o pesce? 

Negli anni 50 l' Harry' Bar di Arrigo Cipriani a Venezia era il ristorante più chic d'Italia; Ernest Hemingway, Onassis, la contessa Mocenigo fra i tanti clienti famosi; quest'ultima in particolare soffriva di intolleranza ai grassi cotti. Arrigo, chef navigato, crea delle sottilissime fettine di spigola cruda contornate da barbe rosse e fette di mele; piatto coloratissimo da lui chiamato Carpaccio in onore di Vittore suo conterraneo.

In realtà pesce e carne crudi sono sempre esistiti nella comune alimentazione; basti pensare alle tartare fatte con carne bovina cruda e spezie. Dal punto di vista nutrizionale (se carne e pesce sono sicuri ed in Italia lo sono) abbiamo molti vantaggi: meno grassi saturi e soprattutto migliore digeribilità.

Comunque fra carne e pesce io preferisco sempre il pesce; le sue proteine hanno un valore biologico migliore di quelle della carne e quindi questo serve moltissimo in età pediatrica e negli anziani quando l'apporto proteico deve essere robusto ma “gentile”.

Non solo: mentre eccessi di cibi carnei possono aumentare il colesterolo, tutti i pesci grazie ai loro Acidi Omega tre (acidi salvacuore) abbassano fortemente la colesterolemia.


L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità