Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 10 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ex Msterchef Niccolò Califano in lacrime: «Negato due volte il visto alla mia ragazza iraniana. Non mi permettono di amare una persona»
L'ex Msterchef Niccolò Califano in lacrime: «Negato due volte il visto alla mia ragazza iraniana. Non mi permettono di amare una persona»

Cronaca mercoledì 18 giugno 2014 ore 21:05

Problemi al cuore e ai reni, se ne parla al Cnr

Aoup: "Occorre un maggiore coordinamento tra i reparti di nefrologia e cardiologia"



PISA — Il via al convegno Heart & Kidney – Update 2014, promosso dall’Azienda ospedaliero universitaria pisana e dalla fondazione toscana Monasterio con lo scopo di favorire il consolidamento dell’approccio globale nei confronti del paziente con problemi cardiaci e renali, che sono spesso legati l’uno all’altro.

L’incontro si svolgerà il 19 giugno dalle 9 nell’auditorium dell’area della ricerca del Cnr a San Cataldo.

Lo scompenso cardiaco rappresenta un problema sanitario in crescita e la presenza di ridotta funzione cardiaca si accompagna spesso a disfunzione renale. Di conseguenza, anche il numero dei pazienti in terapia sostitutiva della funzione renale è in continuo incremento, con un tasso annuale di crescita medio compreso tra l’8 e il 12 per cento nei paesi industrializzati. “I pazienti in dialisi in Italia – dicono dall’Aoup - sono lo 0,07 per cento della popolazione, ma sono sottopoti a cure che assorbono l’1,5 per cento delle risorse destinate alla sanità, rendendo indispensabile una maggiore pianificazione e una stretta collaborazione tra nefrologi e cardiologi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Archiviato il caso per dieci ragazzi coinvolti negli scontri di Via San Frediano. Per la procura hanno solo cercato di difendersi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca